Spazi culturali a Cagliari: inchiesta archiviata sul sindaco e fatti dettagliati

Paolo Truzzu

Si chiude con un’archiviazione la vicenda giudiziaria che coinvolge il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il consigliere comunale Antonello Angioni

La vicenda giudiziaria che coinvolge il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il consigliere comunale di maggioranza Antonello Angioni è stata archiviata. I due erano stati accusati di tentata concussione in concorso nell’ambito di un’inchiesta della procura di Cagliari su presunte indebite pressioni sull’ex assessora della Cultura e sulla dirigente comunale per la permanenza di un’associazione culturale nei locali della struttura comunale della Mediateca del Mediterraneo (Mem). La notizia è stata riportata sulla pagina social dello stesso Truzzu.

Il giudice Contini: “Una vicenda di rilievo politico, non penale”

Secondo il giudice Michele Contini, la vicenda ha “un mero rilievo politico e certamente non penale”. La richiesta di archiviazione era stata avanzata dalla Procura. Truzzu ha commentato la decisione su Facebook, definendo la vicenda “incredibile” e sottolineando che non ha mai dubitato dell’azione della magistratura. Ha espresso anche il suo dolore per il fatto che la vicenda abbia messo in dubbio i principi fondamentali della sua formazione e azione politica, come l’onestà e il rispetto della legalità. Ha ringraziato la sua famiglia e le persone che gli sono state vicine in questo periodo.

Un’archiviazione che chiude una pagina dolorosa

L’archiviazione della vicenda giudiziaria rappresenta la chiusura di una pagina dolorosa per il sindaco Truzzu e il consigliere Angioni. La decisione del giudice Contini conferma che la vicenda non aveva rilevanza penale, ma solo politica. Truzzu ha espresso gratitudine verso la sua famiglia e le persone che lo hanno sostenuto durante questo periodo difficile. La vicenda ha messo in discussione alcuni principi fondamentali della sua formazione e azione politica, ma Truzzu ha sempre mantenuto la fiducia nella magistratura. Ora, con l’archiviazione, si spera che si possa voltare pagina e concentrarsi sulle sfide future per la città di Cagliari.