Il tecnico Luciano Spalletti si sta preparando per le partite contro Malta e Inghilterra, con l’obiettivo di ottenere il massimo dei punti. Questo turno di qualificazioni europee potrebbe essere decisivo, dato che si scontrano le prime quattro squadre del girone. Attualmente, l’Inghilterra è in testa con 13 punti, seguita da Ucraina e Nord Macedonia con 7 punti. L’Italia ha gli stessi punti ma una partita in meno rispetto alle altre tre squadre.
La Nazionale italiana si sta preparando per le prossime partite con esercitazioni sul campo e lavoro video. Oggi si è unito al gruppo anche Giovanni Di Lorenzo, che sembra essersi ripreso dall’infortunio alla caviglia subito durante la partita Napoli-Fiorentina. Gli allenamenti si sono svolti presso il campo ‘Vittorio Pozzo’, con la partecipazione anche dei giovani della Primavera viola.
Nella sessione odierna, Federico Chiesa non ha partecipato agli allenamenti a causa del programma di recupero, ma si spera che possa tornare per la trasferta a Londra. Anche Jack Bonaventura ha svolto un lavoro differenziato per precauzione. Per quanto riguarda la formazione, Spalletti dovrà valutare se fare un massiccio turnover tra la partita contro Malta e quella con l’Inghilterra, o apportare cambiamenti senza stravolgere. Il modulo di partenza sarà probabilmente il 4-3-3, con Scamacca e Raspadori al centro dell’attacco, Berardi o Zaniolo a destra e Kean o Orsolini a sinistra.
Nella mediana, ci sono diversi giocatori che scalpitano per un posto, tra cui Barella, Cristante, Locatelli, Tonali e Frattesi. In difesa, Di Lorenzo si è ripreso dall’infortunio ed è pronto a giocare a destra, mentre a sinistra potrebbero esserci Dimarco o Biraghi. Nel centro della difesa, si alterneranno Bastoni, Scalvini, Acerbi e Mancini.
Il capo delegazione della Nazionale, Gigi Buffon, ha dichiarato che la squadra è ancora in un progetto iniziale, ma si sono già visti dei progressi. Il primo tempo contro la Macedonia e i 70 minuti contro l’Ucraina sono stati molto positivi, grazie alla disponibilità dei giocatori e alla competenza dello staff tecnico.
La Nazionale italiana continuerà ad allenarsi a Coverciano per altri tre giorni, compresa la rifinitura di venerdì mattina, prima di partire per Bari.