Spalletti prepara l’Italia: Azzurri in allenamento a Coverciano

Il tecnico Luciano Spalletti si sta preparando per le partite contro Malta e Inghilterra, con l’obiettivo di ottenere il massimo dei punti. Questo turno di qualificazioni europee potrebbe essere decisivo, dato che si scontrano le prime quattro squadre del girone. Attualmente, l’Inghilterra è in testa con 13 punti, seguita da Ucraina e Nord Macedonia con 7 punti. L’Italia ha gli stessi punti ma una partita in meno rispetto alle altre tre squadre.

Preparazione intensa per la Nazionale

La Nazionale italiana si sta preparando per le prossime partite con esercitazioni sul campo e lavoro video. Oggi si è unito al gruppo anche Giovanni Di Lorenzo, che sembra essersi ripreso dall’infortunio alla caviglia subito durante la partita Napoli-Fiorentina. Gli allenamenti si sono svolti presso il campo ‘Vittorio Pozzo’, con la partecipazione anche dei giovani della Primavera viola.

Assenti e possibili formazioni

Nella sessione odierna, Federico Chiesa non ha partecipato agli allenamenti a causa del programma di recupero, ma si spera che possa tornare per la trasferta a Londra. Anche Jack Bonaventura ha svolto un lavoro differenziato per precauzione. Per quanto riguarda la formazione, Spalletti dovrà valutare se fare un massiccio turnover tra la partita contro Malta e quella con l’Inghilterra, o apportare cambiamenti senza stravolgere. Il modulo di partenza sarà probabilmente il 4-3-3, con Scamacca e Raspadori al centro dell’attacco, Berardi o Zaniolo a destra e Kean o Orsolini a sinistra.

Ballottaggi aperti in mediana e difesa

Nella mediana, ci sono diversi giocatori che scalpitano per un posto, tra cui Barella, Cristante, Locatelli, Tonali e Frattesi. In difesa, Di Lorenzo si è ripreso dall’infortunio ed è pronto a giocare a destra, mentre a sinistra potrebbero esserci Dimarco o Biraghi. Nel centro della difesa, si alterneranno Bastoni, Scalvini, Acerbi e Mancini.

Il progetto della Nazionale

Il capo delegazione della Nazionale, Gigi Buffon, ha dichiarato che la squadra è ancora in un progetto iniziale, ma si sono già visti dei progressi. Il primo tempo contro la Macedonia e i 70 minuti contro l’Ucraina sono stati molto positivi, grazie alla disponibilità dei giocatori e alla competenza dello staff tecnico.

Prossimi allenamenti e partenza per Bari

La Nazionale italiana continuerà ad allenarsi a Coverciano per altri tre giorni, compresa la rifinitura di venerdì mattina, prima di partire per Bari.