Spalletti guida l’Italia alla qualificazione a Euro 2024
Luciano Spalletti ha compiuto un’impresa notevole guidando l’Italia alla qualificazione per Euro 2024. Il tecnico toscano ha preso le redini della squadra nazionale a fine agosto, subentrando a Roberto Mancini, e ha saputo “ricreare quell’incantesimo che si era rotto”, come ha sottolineato il presidente della federazione calcistica Gabriele Gravina. Spalletti ha commentato la vittoria contro l’Ucraina, affermando che non era né facile né scontato raggiungere questo obiettivo nel calcio. Ha elogiato la prestazione della squadra nel primo tempo, in cui hanno avuto numerose occasioni per segnare. Tuttavia, la partita è diventata più sporca e fisica nel secondo tempo, con l’Ucraina che ha dimostrato di essere una squadra ostica. Spalletti ha sottolineato l’importanza per i giocatori di comprendere il valore di indossare la maglia azzurra.
Dopo la partita, Spalletti è rientrato negli spogliatoi per salutare i suoi collaboratori, il presidente e l’intero staff della Federazione. Ha voluto condividere il momento di gioia e congratularsi con tutti per il risultato ottenuto. Il presidente della FIGC ha elogiato il lavoro di Spalletti nel recuperare l’incantesimo rotto e ha sottolineato lo spirito di squadra mostrato dalla nazionale. Ha dichiarato che la qualificazione a Euro 2024 era un obbligo per l’Italia e che, nonostante il rischio di non riuscire a qualificarsi, la squadra ha dimostrato di meritare di essere presente al torneo.
I giocatori azzurri sono entusiasti per aver raggiunto l’obiettivo della qualificazione. Gianluigi Donnarumma ha espresso la sua felicità per il risultato e ha sottolineato che l’Italia andrà a Euro 2024 da vincitori. Ha ringraziato i tifosi per il loro incredibile supporto e ha evidenziato la forza del gruppo e dell’Italia nel momento di sofferenza. Anche Davide Frattesi ha commentato la partita, definendola buona e sottolineando l’importanza di passare il turno. Ha anche parlato del contatto in area tra Cristante e Mudryk, affermando che non sembrava un fallo netto. Guardando al futuro, Frattesi ha dichiarato che l’Italia, campione in carica, cercherà di ripetere qualcosa di fantastico a Euro 2024.
Federico Chiesa ha condiviso la sua emozione per la qualificazione, ricordando le difficoltà affrontate dopo l’eliminazione dal Mondiale contro la Macedonia. Ha affermato che questa qualificazione è importante per l’Italia, per i tifosi e per tutto il calcio italiano. Chiesa ha sottolineato che la squadra andrà all’Europeo per difendere il titolo vinto e ha espresso la sua gratitudine per il sostegno ricevuto dai tifosi.
L’Italia può ora guardare al futuro con fiducia, sapendo di aver raggiunto un importante traguardo. Spalletti e i suoi giocatori hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida e sono pronti a competere a Euro 2024.