Spagna, a spasso per l’Andalusia. Granada: cosa fare, vedere e quali piatti tipici mangiare

La Penisola Iberica è ricca di perle naturali e città dalla bellezza sbalorditiva a 360 gradi, spazio dunque a paesaggi e panorami mozzafiato, antiche architetture ricche di scoperte archeologiche, movida e divertimenti, buon cibo e piatti tradizionali unici.

Non è un caso se Granada è considerata la capitale del divertimento in Andalusia, le principali ragioni sono rappresentate proprio dal melting pot culturale e tradizionale che rendono questa città sempre più appetibile dai turisti come dagli studenti e persino dai viaggiatori più incalliti.

Scopriamo cosa fare, quali bellezze ammirare e quali sono i piatti tipici da assaporare a Granada.

Visitare l’Alhambra di giorno e di notteQuesta è una delle roccaforti più visitate di tutta la Spagna e il suo nome significa La Rossa, dall’arabo Al Hamra.

È l’ultimo complesso arabo conquistato dai Re Cattolici nel 1492 e per questo gode di una straordinaria importanza anche dal punto di vista storico.

Si tratta di una vera e propria città murata ed è possibile visitarla sia di giorno che di notte,

consigliamo di prenotare vista l’alta mole di turisti in ogni periodo dell’anno. L’Alhambra domina Granada e offre dei tramonti spettacolari con giochi di luce unici che è possibile ammirare da ogni angolo della città.

Albaicín: il quartiere bianco

Alla destra dell’Alhambra in linea d’aria c’è un altro sito patrimonio UNESCO che è l’Albaicín, antico quartiere medievale costruito nel medioevo sotto il dominio dei Mori.

Qui è possibile fare una passeggiata per i vicoli stretti, ammirare le numerose terrazze come il Mirador di San Nicolas dove è possibile avere una prospettiva laterale dell’Alhambra, cenare nei ristoranti tipici e assistere agli spettacoli di flamenco. Scendendo verso la città si giunge a Calle Elvira o a Puerta Elvira, strada araba con numerose sale da tè tipiche e tapas bar.

Piatti tradizionali di Granada e cosa mangiare in particolari condizioni meteo

La tradizione dei piatti tipici andalusi è infinita e le pietanze spaziano dai salumi ai formaggi, oltre alle bevande come la birra dedicata all’Alhambra.

Le stagioni migliori per visitare la città sono l’autunno e la primavera, a causa del clima continentale che rende le condizioni meteorologiche roventi in estate e rigide in inverno.

In questi casi è consigliato assumere tutti i nutrienti necessari per evitare di ammalarsi nei mesi più freddi, ma anche molti liquidi nei mesi più caldi per combattere la disidratazione. Sui siti come HSNstore sono presenti integratori naturali per ogni necessità e in generale è possibile assumere i nutrienti essenziali anche dai piatti tipici granadini.

Il Gazpacho è un piatto a base di pomodoro, cipolla, verdure varie, ideale sia in inverno che in estate, il Plato Alpujarreño è sicuramente la ricetta più ricca in quanto presenta ingredienti quali patatine fritte, salsiccia tipica andalusa, prosciutto crudo e uova: un piatto più invernale che estivo.

In molti bar vengono servite tapas per accompagnare le bevande ed è possibile assaggiare il classico jamon serrano, la coda del toro e persino i testicoli, tutti piatti ricchi di proteine.

Dove divertirsi a Granada

Sono tantissime le zone del centro storico piene di locali e discoteche, ce n’è per tutti i gusti. Calle Pedro Antonio è una strada con centinaia di locali per ballare, bere e mangiare, mentre Calle Elvira è una via tipica per gli amanti del tè arabo e delle tapas.

Anche Plaza Einstein è il centro della movida notturna di Granada, ma è possibile divertirsi anche nelle numerose discoteche e club sparsi per la città: Pata Palo, Granada 10, la Boogaa, la Vogue, Afrodesia, Kapital, Mae West, Forum Plaza e Lemon Rock.