Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che la prossima trilaterale tra Italia, Francia e Germania si svolgerà nella seconda metà di gennaio a Parigi. L’obiettivo di questo incontro sarà quello di promuovere la tecnologia Green in Europa e favorire lo sviluppo di una filiera produttiva sostenibile nel continente. Urso ha sottolineato l’importanza di muoversi in questa direzione per evitare che l’installazione di pannelli fotovoltaici in Italia negli anni a venire sia limitata esclusivamente a quelli di origine cinese.
Durante la presentazione del Secondo Rapporto Annuale dell’EsgCultureLAB, il ministro Urso ha evidenziato l’importanza di coniugare la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica alla sostenibilità sociale e produttiva del sistema europeo. A tal proposito, ha annunciato che lunedì si terrà un vertice in videoconferenza con il commissario Breton e gli altri paesi coinvolti per discutere di questo tema. Urso ha sottolineato che è fondamentale trovare un equilibrio tra questi diversi aspetti per garantire un futuro sostenibile per l’Europa.
Il ministro Urso ha inoltre evidenziato il successo nel modificare alcuni dossier importanti che erano in corso d’opera e che erano influenzati da una visione ideologica. In particolare, ha menzionato le modifiche apportate al dossier dell’euro7, dove è stata garantita la salvaguardia del motore endotermico nei prossimi anni, e al dossier del packaging, dove è stata garantita l’economia circolare italiana basata sul riciclo. Queste modifiche sono fondamentali per l’industria italiana e per la sostenibilità ambientale del paese.