Secondo il sorteggio di oggi, Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo verde delle Atp Finals 2023 insieme a Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune. Nel gruppo rosso invece troviamo Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Alexander Zverev. Il torneo si svolgerà a Torino dal 12 al 19 novembre.
Angelo Binaghi, presidente della Fitp, ha commentato l’inclusione di Sinner nel torneo: “Oggi è un grande giorno di festa per il nostro popolo di tennisti che diventa sempre più grande di anno in anno e che la festa sarà così grande lo si sentirà dal boato con il quale verrà accolto Jannik Sinner quando entrerà in campo, perché in campo con lui ci saremo anche noi italiani che, per la prima volta partecipiamo a questo grandissimo torneo tra le teste di serie, quindi anche tra i favoriti. Siamo consapevoli che esserci è già un grande traguardo se per caso dovessimo riuscire ad arrivare fino in fondo sarebbe solo la conferma del valore che abbiamo già dimostrato di avere durante tutto l’anno”.
Sinner arriva alle Atp Finals nel miglior momento della sua carriera e con il sostegno dei bookmaker. Dopo un autunno ricco di successi, il tennista italiano è arrivato a Torino come numero quattro del ranking, la sua miglior posizione mai raggiunta. Gli analisti considerano possibile la sua vittoria nel torneo di fine stagione: le quote per il suo trionfo sono di 5 su Planetwin365 e 6 su Snai, terza scelta assoluta in tabellone. Il favorito rimane Novak Djokovic, per cui il titolo vale 2,40 la posta, seguito da Carlos Alcaraz a 3,60. Daniil Medvedev, sconfitto due volte da Sinner negli ultimi mesi, ha una quota di 5,25 per la vittoria. Gli altri partecipanti sono considerati meno probabili: Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev hanno quote di 17, mentre Alexander Zverev e Holger Rune sono dati a 28.