Sorprendente scoperta: una strada romana di 2000 anni fa riemerge in un giardino scozzese

Una strada romana risalente a 2000 anni fa scoperta in un cottage di Stirling, Scozia

Nel pittoresco giardino di un cottage a Stirling, in Scozia, è stata rinvenuta una strada romana antica di circa 2000 anni fa. Secondo la Bbc, questa strada fu costruita dall’esercito guidato dal generale Giulio Agricola durante il I secolo dopo Cristo.

La strada è stata scoperta durante degli scavi nel sottosuolo del giardino di una residenza privata chiamata Old Inn Cottage, un’antica locanda per mandriani costruita nel 1600. Attualmente, la tenuta è abitata da una famiglia che è rimasta estremamente sorpresa dalla scoperta. Si ipotizza che questa strada sia stata utilizzata dalle legioni romane durante le epoche degli imperatori Antonino e Severo per invadere i territori dell’attuale Scozia.

Secondo gli studi condotti dall’archeologo Murray Cook, molti personaggi storici che hanno avuto un ruolo chiave nella storia scozzese e britannica avrebbero utilizzato questa strada per condurre campagne militari. La strada era di grande importanza strategica poiché permetteva di attraversare il fiume Forth e raggiungere le Highlands, oltre ad essere vicina a Stirling, l’ex capitale della Scozia.

Cook ha dichiarato ai giornali locali scozzesi: “Questo incrocio sarebbe stato utilizzato dai romani, dai vichinghi, da Guglielmo il Conquistatore, Oliver Cromwell e da ogni re e regina di Scozia, inclusi MacBeth, Kenneth McAlpin e Robert the Bruce”. La scoperta è stata definita “la più importante della storia scozzese”. Secondo Cook, “la strada non è stata più mantenuta dopo la partenza dei romani, quindi ciò che abbiamo trovato è la superficie erosa della strada”.

Jennifer Ure, che vive nel cottage con il marito e i due figli, è rimasta estremamente sorpresa: “È incredibile pensare che personaggi come Guglielmo il Conquistatore e Re Enrico VIII abbiano attraversato il luogo in cui si trova ora il nostro giardino. Non molte persone possono vantarsi di una simile storia”.