Sondaggi SEO-friendly: Il supporto per il governo Meloni diminuisce mentre gli italiani considerano l’immigrazione un’emergenza.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni (R) and Italian Minister for European Affairs, Territorial Cohesion and PNRR Raffaele Fitto during communications before the European Council meeting at the Chamber of Deputies, Rome 28 June 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI.

Il consenso del governo Meloni sta calando per la prima volta dall’inizio della legislatura, secondo i sondaggi di Demos presentati da Ilvo Diamanti su Repubblica. Nel frattempo, secondo Ipsos, gli italiani considerano l’immigrazione una vera e propria emergenza. Fratelli d’Italia ha il 28,6% di consenso, in calo rispetto a novembre 2022. Il Partito Democratico si attesta al 20,4%, mentre il Movimento 5 Stelle al 17,2%. La Lega ha il 7,8%, Forza Italia il 6,6% e Azione il 4%. Italia Viva raggiunge il 2,4%. Il favore nei confronti di Giorgia Meloni è sceso dal 54% al 49%, mentre solo il 47% crede che il governo resterà in carica per tutta la legislatura, anche questo dato in calo. Anche la fiducia in Matteo Salvini è in calo, mentre Elly Schlein ha il 30% di gradimento.

Invece, i dati del sondaggio Pagnoncelli per il Corriere della Sera si concentrano sul tema dei migranti. Il 57% degli italiani e il 70% degli elettori di centrodestra ritengono che sia un’emer genza. Tuttavia, il 55% ritiene che finora il governo abbia gestito male o molto male l’emergenza, mentre solo il 26% dà valutazioni positive. Gli elettori di centrodestra mostrano opinioni in maggioranza positive, ma con alcune criticità che vanno dal 27% degli elettori di Fratelli d’Italia al 36% di coloro che votano per altre forze della coalizione governativa. Le opinioni degli altri elettori sono in maggioranza negative, vicine all’80%. Anche tra gli incerti e gli astenuti prevale l’opinione negativa. La bocciatura è evidente anche tra i settori dell’elettorato tradizionalmente più attratti dalle forze di governo, come l’area del lavoro autonomo.

Change privacy settings
×