Gli studenti del collettivo ‘Vico’ di via Salvator Rosa, insieme al coordinamento Kaos, hanno occupato la sede del liceo omonimo a Napoli come segno di solidarietà al popolo palestinese. Questa azione segue l’occupazione in corso presso l’Università l’Orientale di Napoli dal lunedì scorso. Il liceo ‘Vico’ è il primo istituto superiore ad essere occupato nella città.
Secondo gli studenti, l’obiettivo di questa occupazione è quello di rompere il silenzio inaccettabile che circonda le migliaia di morti in Palestina. Essi chiedono che nelle scuole si parli apertamente della causa palestinese e che sia chiaro che a Gaza si sta verificando un genocidio, al quale non si può rimanere in silenzio.
Per sostenere la loro causa, è previsto un presidio sabato prossimo alle 15:00 nei pressi del Consolato americano di Napoli, con l’obiettivo di chiedere l’arresto dei bombardamenti a Gaza. Inoltre, il 17 novembre, in occasione della giornata internazionale per il diritto allo studio, è previsto un corteo che partirà alle 9:00 da piazza Garibaldi.