Vincere in Irlanda per consolidare il primo posto nel girone
Cher Ndour, il talentuoso centrocampista dell’Under 21, è pronto per chiudere il 2023 con una vittoria in Irlanda e consolidare la leadership nel girone delle qualificazioni a Euro 2025. In un’intervista esclusiva con la Rai, il giovane di 19 anni, che ha già vinto l’Europeo U.19 con la maglia azzurra lo scorso luglio, guarda anche al futuro, sognando di continuare a crescere in nazionale e di conquistare un Europeo o un Mondiale.
Ndour, nato a Brescia e già convocato per gli stage della nazionale, ha lasciato l’Italia giovanissimo per cercare nuove sfide. Dopo l’esperienza all’Atalanta, ha deciso di trasferirsi al Benfica, spinto dalla voglia di cambiamento. “A Bergamo c’è uno dei migliori settori giovanili, ma al Benfica ho vissuto tre anni meravigliosi”, racconta. Successivamente, è approdato al Paris Saint Germain, dove si trova molto bene con l’allenatore Luis Enrique. “Parliamo italiano e in pochi mesi mi ha fatto fare grandi progressi”, afferma Ndour.
I miglioramenti che il giovane centrocampista ha fatto registrare al PSG li sta mettendo al servizio della nazionale italiana Under 21. “Siamo un gruppo nuovo e siamo stati bravi a reagire al primo pareggio contro la Lettonia”, sottolinea Ndour. “Il fatto di non aver ancora subito gol in questo girone è un aspetto importante che dimostra l’unità nello spogliatoio”.
Nonostante il suo talento e le offerte ricevute, Ndour non ha intenzione di tornare a giocare in Italia al momento. “Durante l’estate avevo la possibilità di farlo, ma non rientrava nei miei piani”, afferma. “Mi trovo bene all’estero, dove posso crescere e confrontarmi con il calcio di alto livello. La mia idea è quella di trovare una squadra e rimanere lì, non mi sarebbe piaciuto essere mandato in prestito”.
Con la determinazione di vincere in Irlanda e il sogno di conquistare trofei importanti con la maglia azzurra, Cher Ndour si prepara a continuare il suo percorso di crescita nel calcio internazionale. La sua esperienza all’estero e il suo impegno nella nazionale Under 21 lo stanno portando sempre più vicino al raggiungimento dei suoi obiettivi.