Un volantino con la frase “Intifada fino alla vittoria. Milano per la Palestina” ha fatto la sua comparsa a Milano, invitando alla partecipazione a un sit-in di solidarietà con la popolazione palestinese. L’iniziativa è stata organizzata da “Giovani Palestinesi”, “Unione democratica arabo-palestinese” e “Associazione dei palestinesi in Italia” e si è svolta in piazza dei Mercanti, vicino al Duomo di Milano.
La tensione tra Israele e Palestina si riflette anche a Milano, dove si è tenuto un sit-in di solidarietà con la Palestina. L’iniziativa ha suscitato polemiche e preoccupazioni, tanto che la polizia è stata allertata per garantire la sicurezza dell’evento. Contestualmente, Forza Italia ha organizzato una fiaccolata di sostegno a Israele di fronte al Memoriale della Shoah.
Il dibattito sulla guerra in Medio Oriente ha raggiunto anche la politica italiana, suscitando polemiche. Molti palazzi istituzionali si sono illuminati con i colori della bandiera israeliana, ma le posizioni sono state contrastanti. Mentre alcuni politici hanno difeso l’iniziativa, altri si sono opposti. Alla fine, è stata presa la decisione di esporre fisicamente la bandiera di Israele sul balcone di Palazzo Marino, con il supporto della bandiera della Pace.
A Milano, il presidente Attilio Fontana ha voluto esprimere il suo sostegno a Israele illuminando il grattacielo di Palazzo Lombardia con i colori della bandiera israeliana. Anche il Pirellone, sede del potere regionale, ha mostrato il suo sostegno con una scritta illuminata: “Con Israele”.
In conclusione, la tensione tra Israele e Palestina si riflette anche a Milano, dove si sono tenute proteste e iniziative di solidarietà. Il dibattito politico sulla guerra in Medio Oriente ha suscitato polemiche e ha diviso le opinioni. Milano ha espresso il suo sostegno sia alla Palestina che ad Israele, con iniziative e illuminazioni simboliche.