Jannik Sinner ha vinto il torneo Atp 500 di Pechino nel 2023, battendo Daniil Medvedev in finale. Sinner, testa di serie numero 6, ha sconfitto il russo, numero 2 del tabellone, con un punteggio di 7-6 (7-2), 7-6 (7-2) in 2 ore e 2 minuti. Questo è il terzo titolo della stagione per il giovane italiano, dopo aver vinto gli Atp di Montpellier e il Masters 1000 di Toronto, e il nono della sua carriera. È stata la prima volta che Sinner riesce a battere Medvedev dopo sei sconfitte precedenti.
La partita è stata molto equilibrata, soprattutto nel primo set. Entrambi i giocatori hanno dominato con il servizio nei primi quattro giochi, e si è proceduto senza problemi fino al 2-2. Nel quinto gioco, Sinner è riuscito a salvarsi dal break grazie al serve and volley. Sul 4-3 per Sinner, è stato Medvedev a rischiare: l’italiano ha avuto due palle break, ma ha sprecato l’opportunità con uno smash sballato. Medvedev ha tenuto il servizio e ha mantenuto la parità. L’equilibrio è continuato fino al tie-break.
Nel tie-break del primo set, Sinner ha ottenuto un vantaggio significativo grazie a un doppio fallo e un errore di Medvedev. Sinner ha sfruttato queste occasioni e ha chiuso il set con un punteggio di 7-2.
Nel secondo set, Sinner ha avuto un’opportunità nel terzo gioco, con due palle break a suo favore. Tuttavia, Medvedev è riuscito a evitare la fuga del rivale e ad uscire dalla situazione difficile. La partita è continuata senza grandi emozioni fino al 5-5. Nel dodicesimo gioco, sul 30-30, Medvedev è stato in pericolo, ma è riuscito a evitare le palle break. Anche questo set è stato deciso al tie-break.
Nel tie-break del secondo set, Sinner è partito molto forte, portandosi rapidamente sul 3-0. Anche se Medvedev ha mostrato resistenza (concluso sul 3-2), non è stato abbastanza per fermare l’italiano. Sinner ha chiuso il tie-break con un punteggio di 7-2, vincendo così il torneo di Pechino.