Sinner-Rune oggi alle Atp Finals: Jannik in semifinale se supera il test contro il favorito del torneo

Jannik Sinner contro Holger Rune: il match decisivo alle Atp Finals 2023 di Torino

Jannik Sinner, attuale numero 4 del mondo, si prepara ad affrontare Holger Rune, ottavo giocatore del ranking, nel match cruciale per la terza giornata del Gruppo Verde alle Atp Finals 2023 di Torino.

Dopo la straordinaria vittoria contro Novak Djokovic, numero 1 del mondo, Sinner è determinato a continuare il suo percorso vincente. Con due vittorie già all’attivo, il giovane altoatesino è a un passo dalle semifinali e ha ottime possibilità di chiudere il girone al primo posto. Rune, ventenne danese, ha perso contro Djokovic nella sua prima partita, ma ha beneficiato del ritiro di Stefanos Tsitsipas nella seconda sfida. Oggi, però, deve vincere per sperare di proseguire nel torneo dei ‘maestri’.

Boom di ascolti televisivi

Il match tra Sinner e Djokovic ha attirato l’attenzione di numerosi appassionati davanti ai teleschermi. Su Rai2, la partita è stata seguita da 2.543.000 spettatori con il 14.6% di share. Anche su Sky gli ascolti sono stati record, con una media di 789mila spettatori e un picco di 959mila spettatori alla fine del secondo set. Si tratta del secondo miglior ascolto di sempre per un incontro di tennis su Sky, dopo la finale di Wimbledon 2021 tra Berrettini e Djokovic. Gli studi pre e post gara hanno ottenuto rispettivamente 168mila e 221mila spettatori medi.

I precedenti tra Sinner e Rune

I due giocatori si sono già affrontati due volte in passato, con Rune che ha vinto entrambe le sfide. Nel 2022, sul cemento indoor di Sofia, il danese ha avuto la meglio dopo il ritiro di Sinner sul punteggio di 5-7, 6-4, 5-2. Quest’anno, sulla terra battuta di Montecarlo, Rune ha vinto in tre set con lo score di 1-6, 7-5, 7-5.

Sinner arriva all’incontro odierno in ottime condizioni, con una forma fisica al top e un morale alle stelle dopo la vittoria contro Djokovic. L’azzurro è consapevole delle sue capacità e si dice pronto a dare il massimo. “Rune sta giocando molto bene, ma sono contento di affrontarlo e di tornare in campo con l’obiettivo di dare il massimo”, ha dichiarato Sinner. “So che posso ancora uscire, ma bisogna restare positivi”, ha aggiunto.

Sinner in semifinale: le possibilità

Il match tra Sinner e Rune si svolgerà in serata, con la diretta su Rai2 e Sky Sport. I due giocatori conosceranno già il risultato della sfida tra Djokovic e Hubert Hurkacz, che sostituisce Tsitsipas. A seconda dei risultati, Sinner potrebbe volare in semifinale come primo del girone o dovrà fare i conti con diverse variabili. In caso di vittoria di Sinner in due set e di Djokovic in due parziali, ci sarebbe un rebus da risolvere con il quoziante game. Se Sinner dovesse perdere in tre set, si qualificherebbe a prescindere dal risultato di Djokovic, ma dovrebbe contenere il passivo complessivo entro i 4 game. Tutto, però, potrebbe cambiare se Djokovic dovesse perdere un set contro Hurkacz: in questo caso, Sinner sarebbe qualificato e Rune avrebbe la possibilità di passare il turno con una vittoria.