Il futuro dei lavoratori della Trasnova è in bilico e le istituzioni si attivano in risposta alla delicata situazione. L’assessore regionale alle Attività produttive, Antonio Marchiello, ha convocato un incontro che si terrà lunedì presso la sede della Regione Campania, situata al Centro direzionale. Questo incontro, richiesto dal presidente della Giunta, Vincenzo De Luca, ha come obiettivo principale quello di discutere della vertenza riguardante i lavoratori della Trasnova, che attualmente vivono un clima di grande incertezza e preoccupazione. L’appuntamento è particolarmente significativo poiché precede un altro incontro programmato per mercoledì, nel quale De Luca parlerà della situazione di Stellantis e dell’indotto ad essa collegato. Sarà presente il sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo.
Sit-in di protesta e licenziamenti in arrivo
Nella giornata di martedì, i lavoratori di Trasnova hanno iniziato a manifestare il loro disagio organizzando un sit-in davanti all’ingresso merci dello stabilimento Stellantis a Pomigliano. La fabbrica, attualmente chiusa, sta vivendo un’assenza di materiali a causa delle proteste dei lavoratori, i quali temono che il loro impiego sia a rischio. La situazione si aggrava con il crescente annuncio di procedure di licenziamento collettivo, che i dipendenti stanno affrontando con un mix di frustrazione e determinazione. Dopo giorni di presidio, i lavoratori promettono di non interrompere la loro lotta e, nonostante la stanchezza, mantengono viva la speranza di un esito positivo.
Durante la manifestazione, i lavoratori hanno sottolineato il loro impegno passato, ricordando le ore di duro lavoro spese nella movimentazione delle auto. La disperazione per le lettere di licenziamento imminenti è palpabile. “La prossima settimana sarà decisiva”, affermano, esprimendo il desiderio di far arrivare buone notizie in tempo per le festività natalizie, un momento che è sempre carico di aspettative per le famiglie.
Solidarietà e sostegno dalla comunità
La solidarietà verso i lavoratori della Trasnova non proviene solo dai sindacati, ma anche dai cittadini e da molti operai dell’impianto Stellantis. Non passa giorno senza che qualcuno si fermi a salutare i manifestanti, portando qualcosa di caldo o semplicemente chiedendo se hanno bisogno di aiuto. Questo gesto di vicinanza rappresenta un simbolo importante del senso di unità in un momento così difficile.
Domani, in occasione della festa dell’Immacolata, i parroci delle chiese locali leggeranno un messaggio che esorta le istituzioni a fare il possibile per evitare i licenziamenti e sottolinea l’importanza per i cittadini di non lasciare soli gli operai in questa difficile fase. La partecipazione di tutti, dalla comunità ai politici, è fondamentale per cercare di invertire una situazione che appare complessa e delicata.
Le prossime ore saranno cruciali per i lavoratori della Trasnova, che sperano di ricevere notizie confortanti dalle autorità competenti, salvaguardando non solo i propri posti di lavoro, ma anche il benessere delle loro famiglie in vista delle festività.