Sono stati scoperti graffiti antisemiti nel Quartiere Ebraico di Roma e in alcune zone di Trastevere. Le scritte, tra cui la Stella di David, il segno uguale e la svastica nazista, sono state trovate in piazza di Monte Savello, via di Monte Savello e piazza delle Cinque Scole, vicino al Tempio Maggiore della Capitale. Le autorità stanno indagando sulla comparsa di questi graffiti.
Recentemente, quattro pietre d’inciampo, che commemorano le vittime dell’Olocausto, erano state vandalizzate a Trastevere.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha condannato fermamente questi atti, definendoli “ignobili” e affermando che verranno immediatamente rimossi. Ha sottolineato l’importanza di non permettere all’odio antisemita e all’intolleranza di trovare spazio nella città.
Alessandro Luzon, Assessore ai Rapporti Istituzionali della Comunità ebraica di Roma, ha commentato che questi episodi di antisemitismo si stanno verificando non solo in Italia, ma in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha collegato questi atti alla recente violenza in Israele, condannando sia gli attacchi di Hamas che l’aumento dell’antisemitismo.
Le autorità stanno lavorando per identificare i responsabili di questi graffiti e assicurarsi che vengano presi provvedimenti adeguati. La comunità ebraica di Roma chiede che venga fatta giustizia e che si ponga fine a queste manifestazioni di odio.
This website uses cookies.