Borgo in Sicilia

Si trova alle porte di Palermo ed è totalmente immerso nella natura: questo borgo è l’ideale per una pausa dalla routine quotidiana

Cerchi la soluzione per evadere dalla routine e goderti un pò di relax? Questo borgo nei pressi di Palermo dona pace. 

L’Italia è un paese estremamente affascinante che, con i suoi paesaggi naturali e le bellezze architettoniche, è in grado di attirare l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Senza dubbio la grande diversità di paesaggi è la ragione principale che rende il Bel Paese la meta ideale per ogni esigenza.

Oltre alle città d’arte, ai paesaggi costieri o montuosi, esistono delle meraviglie nascoste che stanno acquisendo sempre più popolarità. Si tratta dei borghi, ovvero dei piccoli centri abitati arroccati su montagne o colline che sono una vera oasi di tranquillità.

Visitare questi gioielli nascosti è un’occasione per instaurare un contatto con gli abitanti del posto e conoscere le abitudini e le tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni.

La gastronomia è un altro punto di forza di questi piccoli paesi. Assaggiare i piatti tipici del posto è un’esperienza culinaria che arricchisce l’intero viaggio e lo rende indimenticabile.

Visitare i borghi: la promozione del turismo culturale

Visitare i borghi italiani è un’esperienza che sta conquistando sempre più viaggiatori che cercano emozioni forti ed intense. Uno dei motivi che spinge migliaia di persone ad ammirare questi piccoli centri è la cultura popolare, particolarmente evidente durante le feste di paese in cui si celebra la convivialità con canti e balli locali.

Ammirando le bellezze dei borghi si ha anche l’occasione di conoscere la storia legata a quella località che, nella maggior parte dei casi, ha origini antiche e secolari. Il turismo culturale ha l’obiettivo di valorizzare i borghi italiani, l’artigianato e l’arte che contraddistinguono il patrimonio della nazione.

Cefalà Diana
Borgo di Cefalà Diana – Fonte Instagram @rockinprog – Tendenzediviaggio.it

L’affascinante borgo alle porte di Palermo

I borghi rappresentano la meta ideale per coloro che vogliono fuggire dal caos e dalla frenesia della quotidianità. Sono infatti considerati un’oasi di pace e tranquillità in cui la natura incontaminata fa da sfondo ad ogni panorama. In Sicilia è presente uno dei borghi più affascinanti dell’intera isola e precisamente è situato tra le pittoresche colline alle porte di Palermo.

Si tratta di Cefalà Diana, un gioiello che sin dall’epoca romana veniva utilizzato per una funzione difensiva a causa della sua posizione strategica. Il castello, infatti, è posizionato su un’elevata roccia da cui è possibile controllare l’intero territorio. Come riporta il sito web turistipercaso.it, il piccolo paese è circondato dal verde dei vigneti e degli uliveti e regala una vista mozzafiato dai principali belvederi del borgo.