L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica ogni anno il “Libro Blu”, che contiene i dati sul gambling in Italia ed è scaricabile interamente online nella sua versione PDF. Riassumendo brevemente il contenuto del testo, si evince che gli italiani spendono più di 20,3 miliardi di euro l’anno per il gioco, facendo segnare un aumento del 31,56% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i casinò online la quota è passata da 1,6 a 3,9 miliardi.
I casinò online
I casinò online, come dimostrano i numeri sopra citati, hanno vissuto un boom eccezionale negli ultimi anni. I motivi principali? Comodità (si può giocare da casa), portabilità (facilitata dagli smartphone), accessibilità ai tavoli con cifre basse o addirittura gratis. Moltissimi sono i portali di gambling che offrono bonus di vario tipo tra cui giri gratis, Bonus con deposito o Bonus senza deposito. Questi ultimi sono molto apprezzati dai neofiti che si affacciano per la prima volta al mondo del gioco online, perché consentono di puntare senza versare denaro e di provare anche diversi siti e diversi giochi. Tutti i motivi sopraelencati rendono le case da gioco telematiche molto popolari e parte di un mercato che non conosce battute d’arresto.
Il gioco fisico e le migliori destinazioni per giocare
Il “Libro Blu” dell’ADM evidenzia che pure il gioco fisico gode di ottima salute e la raccolta è cresciuta del 43,17%. Anche i casinò hanno visto un progressivo moltiplicarsi di incassi e ne è un esempio quello di Venezia, che ha registrato un +11% nell’anno appena concluso. Questo andamento non si verifica solo in Italia e ci sono Paesi dove il gambling rappresenta fino 38% del PIL (come nel caso di Macao). Infatti, la Regione amministrativa speciale Cinese è una delle mete preferite dagli scommettitori di tutto il mondo, rientrando a pieno titolo tra i luoghi dove unire il piacere del viaggio a quello gioco. Vediamo, quindi, dove trovare alcuni dei casinò più spettacolari:
Monte Carlo, con la sua sala da gioco decorata da pezzi d’arte esclusivi;
Las Vegas, sede di alcuni degli edifici più iconici come il Venetian e il Bellagio;
Salisburgo, dove si può giocare alle roulette in un castello barocco circondato dalle Alpi Orientali;
Malta, perfetta combinazione di mare e gioco;
Aruba, sintesi ideale tra Poker, sabbie dorate e Mar dei Caraibi.
Preferendo restare in Italia ricordiamo che sono solo quattro i casinò presenti sul nostro territorio e si trovano a Venezia, Sanremo, Saint-Vincent e Campione d’Italia, tutte realtà situate in splendide cornici naturali e architettoniche.
Tornando alla domanda del titolo, la scelta tra casinò fisici e online su cosa può essere basata? La decisione di intraprendere un viaggio o puntare da casa su portali web può essere basata solo su preferenze personali. I due modi di scommettere non sono antitetici ma complementari, e chi ama giocare a poker dal vivo lo fa spesso anche sui portali di gambling. Quello che pare chiaro dai numeri diffusi dall’ADM è che il mercato è florido e l’offerta è in grado di accontentare ogni tipo di pubblico: dal viaggiatore al casalingo, dall’avventuriero e all’abitudinario.