La settimana bianca diventa sempre più costosa: aumenti generalizzati nel settore delle vacanze sulla neve
La stagione invernale è appena iniziata e gli appassionati della neve si trovano di fronte a un aumento dei costi che sta mettendo a dura prova il loro portafoglio. Secondo un report realizzato da Assoutenti, l’associazione dei consumatori, i prezzi degli skipass, degli alloggi, dei ristoranti e dei servizi vari legati alle vacanze sulla neve continuano ad aumentare. Lo scorso anno, il settore delle vacanze sulla neve in Italia ha generato un giro d’affari di 9,6 miliardi di euro.
Aumenti significativi per gli skipass
Gli aumenti dei prezzi degli skipass sono particolarmente significativi. Ad esempio, per il Dolomiti Superski, il biglietto giornaliero è aumentato dell’8,1% rispetto all’anno scorso, mentre a La Thuile è salito del 7,8%, a Courmayeur del 6,5%, a Bormio del 7,7% e a Livigno del 7,6%. Anche gli abbonamenti stagionali hanno subito aumenti, che vanno dal 3,9% per il comprensorio Dolomiti Superski al 6,5% per gli impianti della Valle d’Aosta. Se confrontiamo i prezzi attuali con quelli del 2021, scopriamo che gli aumenti per i biglietti giornalieri degli skipass arrivano addirittura al 22,1% a Livigno, al 21,7% a Bormio, al 19,4% sulle Dolomiti e al 16% a Courmayeur.
Costi elevati per gli alloggi
Assoutenti ha anche analizzato i costi delle strutture ricettive nelle località sciistiche italiane più rinomate. Rispetto all’anno scorso, i prezzi sono aumentati mediamente del 10%. Ad esempio, per una camera doppia per una settimana dal 30 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, i prezzi vanno da 1.711 a 15.750 euro a Courmayeur, da 1.726 a 11.899 euro a Livigno, fino a 41.497 euro a settimana a Cortina d’Ampezzo e addirittura 58.475 euro per un soggiorno di sette notti presso uno chalet di lusso a Ortisei.
Un aumento del 8% per la settimana bianca
Considerando i costi degli skipass, degli alloggi, dei ristoranti e dei servizi in loco, esclusi i trasporti, la spesa per una settimana bianca nella stagione invernale 2023/2024 sarà in media tra 1.500 e 1.750 euro a persona, con un aumento medio dell’8% rispetto all’anno precedente. Secondo Assoutenti, la settimana sulla neve sta diventando sempre più costosa per gli appassionati della montagna.