Serie A: Lazio vince contro Cagliari 1-0 con un gol di Pedro – Foto e dettagli del match

Il gol che decide la partita

All’8′ della partita tra Lazio e Cagliari, la squadra di casa si porta in vantaggio grazie a un gol di Pedro. Lazzari recupera palla sulla destra, supera Hatzidiakos e serve un assist per Pedro, che segna il gol decisivo.

La classifica aggiornata

Con questa vittoria, la Lazio interrompe una serie di risultati negativi in Serie A che durava da più di un mese. L’ultima vittoria risaliva al 30 ottobre contro la Fiorentina. La vittoria di martedì scorso contro il Celtic in Champions League ha dato una spinta mentale alla squadra biancoceleste, che è apparsa più solida in difesa. La Lazio ha mantenuto la porta inviolata per tre partite consecutive in casa, cosa che non accadeva da ottobre 2022. La squadra si trova ora a 20 punti in classifica, alla pari con Atalanta, Fiorentina e Bologna, e un punto dietro la Roma (anche se queste squadre hanno una partita in meno). Per raggiungere il quarto posto, la Lazio dovrà continuare a vincere e sperare in qualche passo falso delle squadre avversarie. Nel frattempo, il Cagliari rimane al terzultimo posto in classifica.

La partita e le scelte degli allenatori

La partita tra Lazio e Cagliari si è svolta nel 47º anniversario della morte di Tommaso Maestrelli, l’allenatore che ha portato la squadra alla vittoria del primo scudetto. Una delle novità della partita è stata la presenza di Gustav Isaksen come ala destra al posto di Felipe Anderson. La scelta di far giocare il danese, uno dei migliori in Champions League, potrebbe essere stata una sorta di avvertimento per il brasiliano, che non ha brillato negli ultimi tempi e sta aspettando il rinnovo del contratto. Sarri ha optato per Rovella come regista e Immobile come attaccante centrale. La Lazio ha aperto le marcature grazie a un errore difensivo del Cagliari: Hatzidiakos è stato superato da Lazzari, che ha poi servito Pedro per il gol del vantaggio. La squadra di Claudio Ranieri ha faticato a reagire e il migliore in campo è stato il portiere Scuffet, che ha parato una punizione di Luis Alberto e un tiro di Pedro. L’episodio che ha definitivamente indirizzato la partita è stata l’espulsione di Makoumbou al 27′: il centrocampista del Cagliari ha fatto cadere Guendouzi, che stava correndo verso la porta, e l’arbitro lo ha prima ammonito e poi, dopo aver consultato il VAR, lo ha espulso.

Conclusioni e prossime partite

Nella ripresa, l’occasione più chiara per segnare è stata una serpentina di Immobile, che però ha mandato il pallone fuori. Per gran parte della partita, la Lazio ha cercato di conservare energie, mentre il Cagliari ha cercato di pressare senza convinzione. Solo nel recupero, gli ospiti hanno cercato di reagire con gli ingressi di Nandez e Pavoletti, quest’ultimo pericoloso con un colpo di testa. Ma la reazione è stata troppo tardiva e la partita si è conclusa con la vittoria della Lazio per 1-0. Il Cagliari tornerà in campo lunedì 11 contro il Sassuolo, mentre la Lazio non avrà tregua: martedì 5 giocherà gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa e domenica 9 affronterà il Verona. Il 13 dicembre, ci sarà il grande match a Madrid contro l’Atletico, per cercare di conquistare il primo posto nel girone di Champions League. L’unica nota negativa della partita è stata l’infortunio muscolare di Luis Alberto, sostituito da Kamada nella ripresa.