Il derby di domani tra Lazio e Roma promette di essere un evento carico di emozioni. L’Olimpico sarà gremito da oltre 60mila spettatori, con le strade circostanti l’impianto che verranno controllate sin dal mattino. Saranno attivati diversi punti di pre-filtraggio per le due tifoserie, mentre sugli spalti sono previste due coreografie, una per ogni squadra. Tuttavia, si spera che l’atmosfera rimanga positiva e che non si verifichino cori offensivi o discriminatori, come auspicato anche dal ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi.
I segnali provenienti dai social network non sono del tutto rassicuranti. Un coro romanista a sostegno dell’iraniano Azmoun ha sollevato preoccupazioni, e la Curva Nord della Roma è ancora sotto diffida del Giudice Sportivo a causa del comportamento tenuto nell’ultimo derby. Il confine tra tifo appassionato e comportamenti inappropriati è sottile, e occorre fare attenzione a non oltrepassarlo.
La distanza tra le due squadre è minima, con la Roma in vantaggio di soli un punto sulla Lazio. Tuttavia, le due squadre si trovano in momenti diversi: la Lazio ha potuto beneficiare della Champions League per ritrovare la forma, mentre la Roma è reduce dalla sconfitta di Praga che ha scatenato la strategia della tensione di Mourinho. Il tecnico portoghese ha accusato i suoi giocatori di mancanza di professionalità e ha indetto uno sciopero dei media, evitando di rilasciare dichiarazioni alla vigilia del derby. Anche Sarri ha scelto di mantenere un profilo basso, cercando di distendere gli animi dopo il botta e risposta con Mourinho. Entrambi i presidenti, Friedkin e Lotito, sono presenti per sostenere le rispettive squadre e l’obiettivo comune di qualificarsi per la prossima Champions League.
La partita si preannuncia avvincente, con il duello tra gli attacchi di entrambe le squadre. Da una parte, la coppia Dybala-Lukaku, dall’altra il tridente composto da Immobile, Pedro e Felipe Anderson. Negli ultimi due derby, sono stati i giocatori della Lazio a trionfare, grazie agli errori di Ibanez. Tuttavia, il bilancio di Mourinho nei derby romani non è particolarmente favorevole, avendo vinto solo una delle quattro partite disputate contro la Lazio.
Entrambe le squadre sono determinate a non commettere errori e a dare il massimo sul campo. In un derby, conta solo la legge del più forte.
This website uses cookies.