Sciopero generale 17 novembre: Cgil e Uil confermano la loro posizione, tutte le informazioni e le ultime notizie
Serena, Italia ’90: Preso dal panico prima del rigore – Storia di una persona colpita dall’ansia durante il campionato mondiale di calcio
"Incontri e mostre sulle maree di AcquaGranda a Venezia: tutto quello che devi sapere"

Serena, Italia ’90: Preso dal panico prima del rigore – Storia di una persona colpita dall’ansia durante il campionato mondiale di calcio

Aldo Serena posa per una foto con la maglia del Milan, in una immagine del 31 luglio 1991. ANSA/ARCHIVIO

Aldo Serena rivela il suo episodio più doloroso durante il Galà del Calcio Triveneto

Durante il 23° Galà del Calcio Triveneto, tenutosi oggi al Teatro comunale di Vicenza, Aldo Serena, ex attaccante di squadre come Inter, Milan, Torino e Juventus, ha svelato un retroscena sconvolgente della sua carriera. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e l’Ussi Triveneto, ha premiato i migliori giocatori delle squadre professionistiche del Nord-Est per la scorsa stagione.

Durante l’intervista sul palco, condotta dal direttore generale Aic Gianni Grazioli, Serena ha confessato che il momento più doloroso della sua carriera è stato il rigore fallito nella semifinale di Italia ’90 contro l’Argentina. Nonostante fosse tranquillo a terra alla fine dei supplementari, poiché non faceva parte dei cinque calciatori scelti per battere i penalty, il ct Vicini si avvicinò a lui chiedendogli se si sentiva di farlo. Non volendo deludere il mister, Serena accettò, ma una volta in piedi, le sue gambe si irrigidirono e fu colto da un attacco di panico proprio mentre si avvicinava al dischetto.

Nonostante l’attacco di panico, Serena cercò di concentrarsi al massimo, richiamando alla mente i tanti gol segnati nella sua carriera e i momenti più belli vissuti sul campo. Tuttavia, dopo aver calciato il rigore, ebbe l’impressione che il pallone fosse entrato in rete, ma venne respinto. Da quel momento, il buio calò e Serena non ricorda cosa accadde nei successivi 2-3 giorni, prima della finale per il terzo posto a Bari.

Questo retroscena svelato da Aldo Serena durante il Galà del Calcio Triveneto getta una nuova luce su uno dei momenti più drammatici della storia del calcio italiano. La pressione e lo stress che i calciatori possono affrontare in situazioni cruciali come i rigori sono spesso sottovalutati, ma la testimonianza di Serena ci ricorda che anche i giocatori più esperti possono essere colpiti da attacchi di panico che possono influenzare il loro rendimento sul campo.