Il Natale a Ischia entra nel vivo dopo un primo mese trascorso dall’accensione dell’albero di Piazza degli Eroi e del Bosco delle Meraviglia. Il primo mese di attività ha già regalato vari momenti di svago, divertimento e animazione soprattutto per i più piccoli, ma anche i primi concerti e le prime esibizioni musicali che hanno intrattenuto gli adulti. Tutti gli eventi si sono concentrati sui fine settimana e nelle strade del centro di Ischia, in particolare su Corso Vittoria Colonna e Piazzetta San Girolamo.
A partire dal prossimo fine settimana, quello del 14 e 15 dicembre, gli eventi si intensificano ulteriormente non solo continuando ad animare le strade di Corso Vittoria Colonna ma spostandosi anche nel borgo antico di Ischia Ponte. Soprattutto, ai piedi del Castello Aragonese, ci sarà il primo grande evento annunciato già da tempo, ovvero il concerto dell’artista pugliese Serena Brancale, fresca di inserimento nella lista di cantanti protagonisti al prossimo Sanremo. Tre giorni dopo, ovvero il 18 dicembre, subito il secondo grande evento sempre dedicato ai più piccoli: a Piazza degli Eroi si esibirà Lucilla Kids, idolo dei bambini che saranno coinvolti nel suo spettacolo natalizio. Andiamo, però, con ordine e riepiloghiamo cosa prevede il folto programma del Natale a Ischia dal 14 al 18 dicembre.
Si inizia sabato con l’inaugurazione della Bottega di Babbo Natale pronta ad aprire le sue porte nello stabile al civico 93 di Corso Vittoria Colonna (nei pressi di Piazzetta dei Pini). Alle 15:00 si aprirà lo scintillante negozio di Babbo Natale e dei suoi elfi e proprio da lì avrà inizio la grande parata natalizia che attraverserà tutto il corso accompagnata dalla Banda Musicale Città di Ischia giungendo in Piazzetta Croce, dove dalle 16:00 si concentrerà una vera e propria festa ricca di appuntamenti dedicati ai bambini. Si inizierà con l’accensione dell’albero addobbato con le creazioni degli alunni dei Circoli Didattici 1 e 2, subito dopo il trono di Babbo Natale e le bizzarrie degli elfi e ancora dinosauri, street food e le mascotte di Fantasilandia. Spazio anche alla musica con lo spettacolo danzante “Vento di Stelle a cura dell’associazione “Il Balletto di Claudio Montefusco” e poi altri laboratori per bambini a cura de “La Casa sull’Albero” e “Fantasilandia”. Il tutto accompagnato dall’allestimento di un parco giochi gonfiabile in cui ci si può divertire gratuitamente. Alle 18:00 ritorna la musica anche per gli adulti con l’esibizione della Piakka Band che allieterà la serata fino alla sua conclusione. Alle 20:00, invece, sempre restando sul tema dei concerti, presso la Chiesa di San Ciro Martire ritorna il concerto a lume di candela questa volta a cura di “Officine creative di cordate vocali” con lo spettacolo “Il Natale in coro è più bello”.
La giornata clou è quella di domenica, per la prima volta sarà coinvolto il borgo di Ischia Ponte con una giornata particolare che il Comune di Ischia ha voluto battezzare con il titolo di “Pink Day” dedicandola alle donne. In stretta collaborazione con “Borgo in Festa – Christmas Edition) dalle 15:00 e fino alle 23:00 Ischia Ponte ospiterà tantissime attività ed eventi in strada coinvolgendo l’intera famiglia. Dalle 15:00 alle 18:00 ritorna lo spettacolo di “Ma Dove Vivono i Cartoni!?”: dopo il successo del Regno di Ghiaccio e della Fabbrica di Cioccolato, a Ischia Ponte andrà in scena “Burattino senza fili” uno spettacolo che sarà proposto nella inedita formula “itinerante” ovvero senza palco e amplificazione e con il coinvolgimento attivo dei bambini e di diversi luoghi e angoli del borgo. Saranno installati per l’occasione anche gli amatissimi giochi gonfiabili e a partire dalle 17:00 inizierà anche l’intrattenimento per gli adulti con il “Borgo in Festa – Christmas Edition” che proporrà musica in strada fino a sera. Alle 21:00, infatti, è in programma nel Piazzale delle Alghe l’atteso concerto di Serena Brancale diventata famosa soprattutto sui social con il suo brano Baccalà (che per l’occasione sarà distribuito gratuitamente durante la serata), ma che in realtà è una cantante di spessore e molto apprezzata in quanto polistrumentista, performer e compositrice che unisce la passione per il Soul, R&B e il Jazz.
Nell’ambito del Pink Day spicca un’iniziativa molto particolare condivisa tra il Comune di Ischia, AICOM e in generale il mondo del commercio e della ristorazione: per tutta la giornata, presso gli esercizi aderenti, le donne potranno beneficiare di sconti del 20%, non solo ad Ischia Ponte ma sull’intero territorio del comune di Ischia. E’ possibile consultare l’elenco delle attività aderenti sia sul profilo del Facebook del Comune di Ischia sia sul sito, una lista comunque in aggiornamento e che in ogni caso distinguerà i partecipanti con un’apposita insegna collocata all’ingresso del locale.
Gli eventi continuano anche dopo il weekend con il ritorno del tradizionale “Babbo Natale vien dal mare” che vedrà ormeggiato presso la banchina delle Antiche Terme Comunali il veliero di Babbo Natale aperto alle visite dei bambini nei seguenti giorni e orari:
Dal 16 al 19/12 orario 15-18.30
Dal giorno 20 al 24/12 orario 10.30 – 13, 15-18:30
Alle 19:30 di lunedì 16 dicembre, al Cinema Excelsior, inizieranno anche i concerti delle scuole del territorio. La prima sarà a cura dei ragazzi delle classi a tempo prolungato della SS1G del Circolo 2/ Scotti con il concerto “Lo Schiaccianoci, sinfonia di un sogno”.
Infine, l’attesa dei più piccoli è tutta dedicata al secondo grande concerto organizzato dal Comune di Ischia mercoledì 18 dicembre. A Piazza degli Eroi, alle ore 17:00, ci sarà “Natale con Lucilla”: Lucilla Kids è l’artista diventata popolare soprattutto fra i più piccoli attraverso la piattaforma YouTube dove i suoi video e le sue canzoni hanno riscosso il consenso delle famiglie superando i 700 Milioni di visualizzazioni in poco più di due anni.
Gli eventi sono davvero tanti, non resta che appuntarli tutti in agenda e viverli tutti con quella gioia e quella sana spensieratezza che accompagna il Natale oramai vicinissimo. E’ possibile restare aggiornati su tutti gli eventi attraverso le pagina Facebook “Comune d’Ischia” e Visit Ischia, sul profilo Instagram “Visit Ischia” e sul sito web www.visitischia.info nella sezione eventi. In caso di condizioni meteo avverse gli eventi saranno posticipati a nuove date.