La nuova stagione televisiva: scelte discutibili e ascolti in picchiata
La nuova stagione televisiva ha portato con sé un riassetto completo del palinsesto sia della Rai che di Mediaset. Tuttavia, le scelte fatte dalle reti del servizio pubblico sembrano non convincere il pubblico, con conseguenti cali di ascolto. Un esempio emblematico di questa situazione è Serena Bortone.
I programmi a rischio e la lista nera
L’addio di volti noti come Fabio Fazio, Bianca Berlinguer e Corrado Augias, insieme ai bassi ascolti, non fanno ben sperare per il futuro della Rai. Molti programmi sono finiti nel mirino dei dirigenti dell’azienda, come ha rivelato Paolo Corsini, direttore di approfondimento Rai, durante un’audizione parlamentare. Tra i programmi a rischio c’è anche “Chesarà…” di Serena Bortone.
La situazione di Serena Bortone e le scelte discutibili
Il programma, in onda su Rai Tre il sabato e la domenica, potrebbe essere cancellato anticipatamente, seguendo l’esempio di “Liberi Tutti!” di Bianca Guaccero. La situazione di Serena Bortone, conduttrice del cancellato “Oggi è un altro giorno”, rappresenta un caso emblematico delle scelte discutibili fatte dalla nuova dirigenza della Rai.
Una strategia discutibile e i programmi a rischio
Paolo Corsini ha ammesso che ci sono programmi che stanno incontrando difficoltà e che verranno valutati attentamente. Tra questi ci sono “Avanti Popolo” e “Chesarà…” di Serena Bortone. Altri programmi che hanno registrato flop sono “Il Mercante in Fiera” di Pino Insegno e “Macondo” di Camilla Raznovich. Al contrario, “La volta buona” di Caterina Balivo sembra essere al sicuro per il momento, nonostante gli ascolti inferiori rispetto a “Oggi è un altro giorno”. Serena Bortone è stata spostata su Rai Tre, con un programma ridotto, ma i bassi ascolti potrebbero portare alla sua chiusura anticipata. La nuova linea editoriale sembra essere una strategia fallimentare, come dimostrano i flop e le partenze dei volti noti della Rai. Il caso di Serena Bortone, il cui programma aveva ottimi ascolti ma è stato cancellato per far spazio a un talk show con ascolti incerti, ne è un esempio lampante.