L’atteso seguito del romanzo di successo ‘Il socio’ di John Grisham, intitolato ‘The Exchange’, potrebbe diventare un film se Tom Cruise accetterà di interpretare nuovamente il protagonista Mitch McDeere. Grisham ha dichiarato in un’intervista alla Bbc che non può forzare una storia a uscire, ma che è stato ispirato a riportare in azione il personaggio di Mitch dopo più di 30 anni.
La trama di ‘The Exchange’
‘The Exchange – After the firm’ segue Mitch e sua moglie Abby quindici anni dopo gli eventi narrati in ‘Il Socio’. Mitch è diventato un famoso avvocato internazionale a New York, ma quando uno dei suoi collaboratori viene rapito in Libia, si trova coinvolto in un complotto internazionale. La trama sembra già pronta per la trasposizione cinematografica, ma la partecipazione di Tom Cruise non è ancora confermata.
La minaccia dell’intelligenza artificiale
Durante l’intervista, Grisham ha anche parlato della minaccia rappresentata dall’intelligenza artificiale, affermando di far parte di un gruppo di scrittori che hanno accusato OpenAI di utilizzare illegalmente il loro lavoro per addestrare ChatGPT. Grisham ha annunciato di voler presentare una denuncia legale contro l’azienda.
Il fascino del crimine e del dramma legale
Grisham ha anche discusso del fascino del crimine e del dramma legale, affermando che la gente ha una dipendenza dalla violenza e ama i grandi processi sensazionali. Tuttavia, si è detto più pessimista sul sistema legale contemporaneo, avendo fatto parte di due consigli di amministrazione dedicati a scagionare persone innocenti in prigione. Ha concluso affermando che ci sono migliaia di persone innocenti in prigione che hanno ricevuto un pessimo verdetto.