Vuoi viaggiare in assoluta libertà con un solo zainetto? Non ci crederai, ma è davvero possibile viaggiare leggeri.
L’inverno sta bussando alle porte, e con lui arrivano le prime ondate di freddo. Eh sì, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere a picco, ma questo non significa che dobbiamo rintanarci in casa. Una bella avventura in montagna può essere proprio quello che ci vuole per affrontare questa stagione con lo spirito giusto.
Però, diciamocelo: non basta partire così, alla leggera. Per godersi davvero un’escursione, e non trasformarla in un incubo di freddo e disagio, servono alcune cose essenziali. Un buon equipaggiamento è fondamentale: non solo ti protegge dalle intemperie, ma ti fa anche vivere l’esperienza in modo più sereno.
Ok, però, qui c’è un problema: quando si parte per la montagna sembra di dover portare con sé mezzo armadio. Ma chi ha voglia di trascinarsi dietro chili e chili di roba? L’idea è quella di viaggiare leggeri, con tutto l’essenziale, ma senza troppi pesi che ti facciano pentire di aver lasciato il divano.
Infatti è possibile organizzarsi con un metodo semplice ed efficace per infilare tutto quello che serve in un unico zaino. Un sistema comodo, compatto, che ti fa risparmiare tempo e fatica. Perfetto non solo per le giornate tra le montagne innevate, ma anche per qualsiasi viaggio in cui vuoi sentirti libero, senza portarti dietro un carico ingombrante.
Il principale segreto è l’organizzazione, questo perché con il nostro zaino possiamo un po’ giocare a Tetris infilando tutto ciò che ci serve tra gli spazi disponibili. Si deve però seguire una sorta di linea guida. La prima cosa da mettere sono le scarpe, normali o invernali, e al loro interno possiamo mettere un po’ di cose come calzini, intimo e magliette che non si sgualciscono, magari isolando gli oggetti con delle piccole bustine.
Successivamente possiamo utilizzare una fascia collo dove mettere pantaloni, magliette e ciò che ci occorre. Con quest’ultima avremo una sorta di “salsicciotto” che dovrà essere incastrato tra le scarpe. Ora rimarranno degli spazi che vanno riempiti con altri oggetti, ma vanno inseriti e sistemati in maniera verticale.
Tutti gli indumenti sono stati preparati e lo zaino è chiuso, ma la preparazione non finisce qui, in quanto dobbiamo utilizzare al meglio le tasche. In quella davanti mettiamo i nostri documenti e ciò che ci può servire anche in situazioni di emergenza, come fazzoletti, medicinali o un powerbank. Nella tasca laterale possiamo mettere oggetti che non ci serviranno nell’immediato, come gli occhiali da sole o magari un libricino da leggere durante il viaggio.
In quella posteriore, invece, possiamo inserire il PC, qualcosa da bere come l’acqua, oppure il pasto che ci siamo preparati per il viaggio. Non dimentichiamoci che possiamo utilizzare anche delle cinghie o ganci esterni da attaccare allo zaino, in modo tale da trasportare oggetti ingombranti come un cuscino da viaggio o un cappottino di riserva. Dopo aver preparato lo zaino, siamo pronti per un viaggio leggero ma pieno zeppo di oggetti utili.