Il Senato italiano ha dato il via libera alla creazione della Commissione Covid con una maggioranza di 94 voti a favore e 64 contrari. Oltre alla maggioranza, anche il partito Italia Viva ha votato a favore. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha sottolineato l’importanza di cercare la verità riguardo alla pandemia, affermando che non si tratta di andare contro la Costituzione o contro un’altra parte politica, ma di imparare per il futuro. Renzi ha ricordato che la richiesta di istituire la Commissione è stata fatta nel 2020, seguita da una petizione nel 2021 con migliaia di firme e dal tema posto nella campagna elettorale del 2022.
Renzi ha anche criticato Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio durante la pandemia, sostenendo che la comunicazione istituzionale passava attraverso i canali social del leader del Movimento 5 Stelle. Renzi ha chiesto se fosse giusto che la comunicazione politica di Palazzo Chigi, in un momento di massima tensione con l’Italia in lockdown, passasse attraverso la pagina personale di un leader politico anziché attraverso canali istituzionali. Ha sottolineato la necessità di regole di decenza istituzionale nella comunicazione politica per garantire l’etica delle istituzioni.
Il partito Azione, rappresentato da Marco Lombardo, ha votato contro l’istituzione della Commissione, definendola uno strumento di vendetta politica. Lombardo ha sottolineato che Azione ha sempre sostenuto le misure per contenere la pandemia ma è stato all’opposizione del governo Conte II. Il Partito Democratico ha difeso la necessità della Commissione, affermando che coloro che la vogliono sono gli stessi che pensavano che i no vax e i complottisti fossero dalla parte giusta della storia. Il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, ha sottolineato che il governo ha sempre lavorato in stretto contatto con le regioni per affrontare l’emergenza sanitaria.
La creazione della Commissione Covid è stata approvata dal Senato italiano, nonostante le diverse posizioni politiche. Mentre alcuni sostengono che sia importante cercare la verità riguardo alla gestione della pandemia, altri ritengono che la Commissione sia solo uno strumento di vendetta politica. La discussione sulla Commissione Covid continua, mentre l’Italia cerca di fare i conti con le conseguenze della pandemia.