Insalata greca

Se vuoi portare la Grecia a tavola ti consiglio questa ricetta: i miei ospiti ne vanno pazzi | I segreti della classica insalata greca

L’insalata greca è la prelibatezza ideale per una dieta sana ed equilibrata: non rinunciare al gusto fresco e genuino

Nel mondo ci sono moltissime località che conquistano per la bellezza e la maestosità dei paesaggi, ma anche per le culture e le tradizioni che vengono tramandate nel corso dei secoli e che caratterizzano quel determinato territorio.

Uno dei luoghi in cui la bellezza paesaggistica si mescola perfettamente con la tradizione è senza dubbio la Grecia. Ogni località o isola greca è in grado di trasmettere emozioni profonde che difficilmente possono essere dimenticate.

Dalle paradisiache spiagge che nei mesi estivi vengono prese di mira da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo fino alle città ricche di storia, ogni meta offre esperienze autentiche che catturano il cuore di chiunque decida di visitarle.

Santorini, Mykonos e Creta sono solo alcune delle destinazioni ideali per chi non può rinunciare al sole e al mare cristallino delle isole. Ma ci sono moltissime altre località, come Atene o Salonicco, in cui le tradizioni rappresentano il patrimonio inestimabile del territorio.

Le prelibatezze culinarie della Grecia

Visitare la Grecia non significa solo ammirare i paesaggi costieri e le incantevoli isole, ma vuol dire anche immergersi in una cultura secolare che viene tramandata nel corso delle generazioni e custodita con orgoglio. Nella vita culturale dell’intera nazione, un ruolo centrale è ricoperto dalla gastronomia.

Condividere e assaporare le prelibatezze del posto è un’esperienza culinaria che merita di essere provata durante una visita nelle località greche. Sono tante le prelibatezze che rappresentano il territorio, ma una delle bontà a cui difficilmente si può resistere è la famosissima insalata greca.

Insalata greca
La ricetta dell’insalata greca – Fonte Instagram @foodiegreenlab – Tendenzediviaggio.it

La ricetta segreta dell’insalata greca

L’insalata greca è una delle prelibatezze famose nel mondo intero per la genuinità dei suoi ingredienti ed è l’ideale per un pasto leggero e fresco. La preparazione è molto semplice, ma il risultato è a dir poco sorprendente. Gli ingredienti sono pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere greche e formaggio feta che, combinati tra loro, creano un piatto unico e nutriente.

Come riporta il sito web cookist.it, basterà condire le olive nere con olio extravergine d’oliva, aceto, sale e lasciarle marinare per qualche ora. In un secondo momento si potranno aggiungere i cubetti di feta, i pomodori, i cetrioli e la cipolla ed infine condire il tutto con olio, sale, origano o altre spezie preferite. Esistono moltissime varianti dell’insalata greca e molte di queste prevedono anche l’aggiunta di lattuga, peperoni o fettine di petto di pollo.