Se tocchi questa statua ad Agosto sarai fortunato per sempre: non è una leggenda | Si trova in Belgio ed è gratis

Belgio, Bruxelles - Tendenzediviaggio.it

Belgio, Bruxelles - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Questa splendida statua, installata nel cuore di Bruxelles, rappresenta un autentico portafortuna: la sua storia è incredibile.

Se ti piace l’idea di girare in lungo e in largo l’Europa, una delle tappe immancabili è senza dubbio il Belgio. Questo Paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali, infatti, viene spesso associato alla politica, tuttavia è anche una delle mete più suggestive del Vecchio Continente.

A partire dalle sue città curatissime e ricche di punti di interesse, come Bruxelles, Bruges, Anversa e Gand: ognuna di esse vanta infatti vivaci centri storici e numerosi musei che attirano ogni anno milioni di turisti.

Uno su tutti, il Museo Magritte a Bruxelles, dedicato al famoso surrealista belga, oppure il Groeningmuseum a Bruges, fulcro dell’arte fiamminga, senza dimenticare il Museo delle Belle Arti ad Anversa, una delle più importanti collezioni d’arte dell’intera Nazione.

Oggi, però, ci occuperemo di un particolare monumento, una statua che ha alle spalle una storia incredibile: si tratta del Manneken Pis.

Alla scoperta di Bruxelles e del Manneken Pis

Oltre ad essere il centro nevralgico della politica europea, Bruxelles è una città d’arte variegata e affascinante. Essa è caratterizzata dalla suddivisione in diversi quartieri, ognuno di essi con un carattere unico e inconfondibile. Al di là del centro storico, animato e pittoresco, è possibile visitare anche il Quartiere Europeo, sede delle Istituzioni dell’UE, nonché il distretto di Sablon, in cui sorgono numerose gallerie d’arte e negozi di antiquariato.

Gli amanti della movida possono invece assaporare l’atmosfera festaiola di Ixelles e Saint-Gilles, due quartieri vivaci che ospitano una grande varietà di ristoranti e bar. Ad ogni modo, se si visita Bruxelles è d’obbligo una visita al celebre Manneken Pis, una delle statue più iconiche del mondo. Essa si trova nel centro storico della città, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla Grand Place, la piazza principale della città. Scolpita intorno al 1619 da Jérome Duquesnoy, il Manneken Pis raffigura un bambino che urina in una fontana, e ha alle spalle una leggenda davvero formidabile: scopriamo di che si tratta.

La leggenda del Manneken Pis

Secondo la versione più popolare, durante un’invasione straniera un bimbo salvò la città di Bruxelles urinando sulla miccia di una bomba. La spense al fine di prevenire l’esplosione, e salvò così l’intera città. Un’altra leggenda narra invece che il  medesimo bimbo si perse nel corso di una festa popolare, e fu ritrovato dopo giorni mentre urinava in una fontana.

Il Manneken Pis, oltre che rappresentare un simbolo di buon auspicio e di prosperità, vanta un guardaroba assai assortito. La statuina del bimbo, infatti, è stata vestita con parecchi outfit nel corso degli anni, e l’attuale collezione comprende circa 1.000 costumi. Tra i più iconici, vi è quello ispirato a Elvis Presley, quello da torero, la mise di Babbo Natale e persino una divisa da Samurai. Essi sono conservati ed esposti assieme agli altri all’interno del GardeRobe Manneken Pis, un museo adiacente alla statua stessa. Che aspetti a vederla dal vivo?