Bussana Vecchia, Liguria - Tendenzediviaggio.it

Se ti trovi a Sanremo non puoi perderti Bussana Vecchia: una città tornata in vita dopo il terremoto | Qui ci sono solo i grandi artisti

In Liguria esiste un borgo fantasma che vanta una storia di distruzione e rinascita decisamente emblematica: vieni a scoprire Bussana Vecchia.

Talvolta, anche i luoghi più tranquilli, incantevoli e isolati nascondono una storia decisamente burrascosa e tormentata. È il caso dello splendido borgo ligure di Bussana Vecchia, un affascinante paesello medievale situato sulle colline sopra Sanremo.

Questo piccolo centro urbano, infatti, ha testimoniato nell’antichità un evento decisamente catastrofico: il 23 febbraio del 1887, infatti, un violento terremoto colpì Bussana, distruggendo gran parte del paese.

Gli abitanti, circa 200, furono costretti a evacuare gradualmente dalla zona e si trasferirono circa 3 chilometri più a valle,  fondando in seguito il distaccamento di Bussana Nuova.

Fortunatamente, dopo esser stata abbandonata per decenni, assumendo il rango di città fantasma, Bussana Vecchia iniziò a rinascere verso la fine degli anni ’50 del Novecento, grazie al patrocinio di alcuni artisti italiani e stranieri che ne avevano intuito l’originaria bellezza e le potenzialità. Essi contribuirono a ricostruire il centro storico e alcuni edifici danneggiati e, ad oggi, il borgo rappresenta una location meritevole di un intero book fotografico.

Alla scoperta del borgo di Bussana Vecchia

Attualmente, Bussana Vecchia ospita una vivace comunità di pittori, scultori, sarti e artigiani provenienti da tutte le parti del mondo. Le stradine del borgo sono infatti un caleidoscopio di forme e colori, e sono costellate da botteghe artigiane, atelier e punti di ristoro: un vero e proprio tripudio di arti e mestieri.

A Bussana Vecchia, inoltre, spicca la suggestiva Chiesa di Sant’Egidio: anche se non è stata ristrutturata, essa mostra ancora tracce degli stucchi e delle pitture originali. Purtroppo, però, è visitabile solo dall’esterno, proprio a causa della sua instabilità. Lo stesso vale per l’Oratorio di San Giovanni Battista, situato nella zona est del paese. In compenso, passeggiare per le viuzze tortuose e acciottolate di Bussana Vecchia rappresenta un’esperienza unica, in cui i fiori variopinti e le opere d’arte si fondono con le affascinanti rovine. Un contrasto che regala emozioni decisamente memorabili.

Gli eventi annuali a Bussana Vecchia

Sebbene il fermento artistico e l’afflusso di visitatori a Bussana Vecchia sia costante in tutti i mesi dell’anno, vi sono alcuni periodi in cui il borgo merita particolare attenzione.

Durante l’estate e le prime fasi dell’autunno, infatti, il villaggio ospita manifestazioni teatrali, esposizioni d’arte, mostre e musica dal vivo, eventi che lo rendono un luogo ancora più interessante e vivace da visitare. Per restare aggiornati sulle prossime iniziative in calendario, vi consigliamo di visitare a cadenza regolare il sito del borgo.