borgo

Se cerchi il borgo più piccolo d’Italia, lo hai trovato: 9 abitanti e 1 cane | Qui trovi sia la Torre di Pisa che la Mole Antonelliana

Immergiti nella natura incontaminata e lasciati trasportare dal fascino di questo borgo: è il più piccolo d’Italia

L’Italia custodisce tantissime meraviglie naturali, architettoniche e culturali che conquistano l’attenzione di migliaia di visitatori. Esistono però dei gioielli nascosti in ogni località del Bel Paese che spesso sono sottovalutati, ma il loro fascino non può passare inosservato.

Si tratta dei borghi, ovvero dei piccoli centri abitati collocati spesso in zone remote ed isolate. Contano pochissimi abitanti e la vita sembra quasi scorrere più lentamente. Ogni vicolo, piazza o monumento raccontano leggende e tradizioni custodite con orgoglio.

Nei borghi si può ammirare l’autenticità e la semplicità con cui vivono gli abitanti del posto. Non servono grandi lussi per vivere una vita genuina e questo è particolarmente evidente nei piccoli borghi in cui i comfort sono ben pochi e ci si accontenta di panorami che tolgono il fiato.

Passeggiare nei vicoli dei borghi antichi significa immergersi nella cultura del posto e nella storia secolare che caratterizza quel territorio. Lasciarsi trasportare dalla lentezza dei ritmi di vita consente di godersi ogni attimo trascorso nei borghi.

La bellezza dei borghi antichi: tra tradizioni e natura selvaggia

I borghi sono dei piccoli centri abitati, spesso arroccati su montagne o in ampie valli, popolati da poche persone e che stanno acquisendo sempre più consensi dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Ad attirare l’attenzione sono soprattutto le tradizioni e le culture che differenziano i borghi dalle principali località turistiche.

La maggior parte dei borghi italiani sono circondati dalla natura incontaminata e selvaggia, regalando così panorami che sono in grado di togliere il fiato. In Italia esiste un piccolissimo centro rurale abitato da sole 9 persone e dove poter ammirare la Mole Antonelliana al fianco della Torre di Pisa.

Vrù
Vrù, il borgo di pietra – Fonte Instagram @noemibrusasco – Tendenzediviaggio.it

Il borgo più piccolo d’Italia

In Italia esiste un piccolissimo borgo che cattura l’attenzione per la presenza di due monumenti posizionati uno al fianco dell’altro, ovvero la Torre di Pisa e la Mole Antonelliana. Non si trova a Pisa e neanche a Torino, ma il borgo è collocato tra le Alpi piemontesi a 1000 metri di quota. Come riporta il sito web “bagaglioleggero.it“, il piccolo centro si chiama Vrù e si trova nel comune di Cantoira in provincia di Torino.

Il borgo è caratterizzato da case in pietra, vicoli stretti e sculture in pietra che sembrano riportare indietro nel tempo. In ogni angolo sono presenti oggetti curiosi e divertenti che raccontano storie passate e si può ammirare la maestosità della Chiesa della Madonna della Neve con il suo campanile di ben 14 metri. Una delle tappe obbligatorie sono le riproduzioni costruite con la pietra della Mole Antonelliana e della Torre di Pisa, alte circa 3 metri ed in grado di lasciare senza fiato ogni visitatore.