Rievocazione medievale, Giostra del Monaco - Tendenzediviaggio.it

Se ami l’epoca Medievale devi andare a Ferrara | Qui trovi la Giostra del Monaco: ti sentirai come un cavaliere

Per gli appassionati del Medioevo è giunto il momento più atteso dell’anno: sta per tornare a Ferrara la Giostra del Monaco.

Tra tutte le epoche vissute dal genere umano, senza dubbio il Medioevo è quella che suscita maggiore fascinazione, e il motivo è presto detto.

Questo periodo assai complesso si è articolato tra il V e il XV secolo, e ha testimoniato l’avvento di grandi cambiamenti, come la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, l’espansione del cristianesimo e la formazione dei primi Stati europei, e dato vita a figure storiche decisamente iconiche.

Il Medioevo, infatti, continua a stuzzicare le fantasie di milioni di appassionati, e in molteplici borghi storici del mondo ogni anno prendono vita sorprendenti rievocazioni storiche che permettono di rivivere il passato.

Si tratta di eventi davvero unici, in cui i partecipanti indossano costumi d’epoca e ricreano non solo scene di vita quotidiana, come le attività dei maniscalchi, dei fabbri e le passeggiate delle dame, avvolte da ricche vesti damascate, ma anche quelle più adrenaliniche ed entusiasmanti. Ad esempio, alle rievocazioni medievali è possibile assistere a tornei cavallereschi, giostre e battaglie a cavallo, in cui gli antagonisti combattono armati di spada, lancia e scudo, a terra o in sella ai rispettivi destrieri.

E a Ferrara sta per ritornare il festival medievale più atteso: si tratta della Giostra del Monaco. Ecco quando prenderà vita e come si articolerà la rievocazione più attesa dell’estate 2024.

Ferrara, torna la Giostra del Monaco

Dal 22 agosto al 1 settembre 2024 la splendida città fortificata di Ferrara ospita la Giostra del Monaco, un evento atteso dagli appassionati di tutta Italia. La manifestazione si svolge presso il Baluardo di Santa Maria della Fortezza in Viale IV Novembre, dove un tempo sorgeva l’antico Castel Tedaldo, e prevede una varietà di attività e spettacoli che ricreano il Medioevo ferrarese.

Alla Giostra del Monaco potrai infatti aggirarti nell’accampamento medievale, con ricostruzioni della vita quotidiana, e assistere ai combattimenti di armigeri e ai tornei di arco e balestra. I numerosi banchetti e le taverne, inoltre, come la Taverna dell’Aquila Bianca, l’Hostaria del Borgo e la Locanda del Monaco offrono ai visitatori pietanze e bevande tipiche del periodo, mentre lungo le vie si articolano esibizioni di sbandieratori, di giocolieri e spettacoli con il fuoco. Non manca infine anche il mercato medievale, in cui acquistare prodotti di artigianato a tema, specialità enogastronomiche prelibate e persino souvenirs. Ecco un assaggio della Giostra del Monaco, caricato su Instagram dall’utente @cappellacciamerenda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara – Scopri l’Emilia Romagna con me (@cappellacciamerenda)

Quanto costa partecipare alla Giostra del Monaco

E ora arriva la parte più interessante: per assistere alla Giostra del Monaco non dovrai assolutamente toccare il portafoglio. L’ingresso, infatti, è completamente gratuito, e potrai visitare ogni spot della rievocazione in totale libertà, senza vincoli né prenotazioni preventive per gli spettacoli.

L’unico consiglio, però, riguarda i pasti in loco. Se desideri cenare in uno dei numerosi banchetti o all’interno delle locande, è opportuno prenotare in anticipo, poiché l’afflusso di avventori – specialmente nelle ore di punta – risulta piuttosto intenso.