Se ami il rosa devi assolutamente visitare Creta: c’è la spiaggia di PEPPA PIG | Volo e hotel li paghi a metà prezzo

Creta - Tendenzediviaggio.it

Creta - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Tutti  motivi per cui dovresti assolutamente prenotare una vacanza a Creta: qui trovi anche la spiaggia di Peppa Pig!

Gioiello naturale incastonato tra il confine del Mar Egeo e quello del Mar Libico, a circa 95 chilometri a sud della Grecia continentale, Creta è la quinta isola più grande del Mediterraneo.

Questo paradiso incontaminato è stato la culla della civiltà minoica, uno dei popoli più avanzati dell’antichità in Europa, e vanta alcuni siti archeologici di incomparabile bellezza. Tra gli spot più visitati e fotografati spiccano infatti Cnosso, Efesto e Malia, per non parlare delle spettacolari Gole di Samaria e dell’imponente Monte Ida.

Rinomata e gettonatissima per il suo clima mediterraneo, Creta offre ai turisti estati calde e soleggiate e inverni miti, e tale caratteristica la rende una meta di villeggiatura ideale durante tutto l’anno. Anzi, specialmente nel corso della bassa stagione è possibile prenotare un viaggio a Creta a prezzi assolutamente concorrenziali, per non dire stracciati.

Ecco dunque le sue attrazioni principali, che rendono Creta un luogo unico al mondo: quando avrai terminato la lettura, probabilmente correrai a consultare un sito di booking online!

Le meraviglie di Creta: un’immersione tra natura incontaminata e arte

Come anticipato, il Palazzo di Cnosso rappresenta una meta imprescindibile, così come il Museo Archeologico di Heraklion, che ospita una vasta collezione di artefatti minoici, primo tra tutti il Disco di Festo. Gli amanti della spiritualità, inoltre, possono aggirarsi per l’imponente Monastero di Arkadi, noto per la sua architettura elaborata e per il suo ruolo storico durante la resistenza all’occupazione ottomana.

E che dire delle spiagge? Balos Lagoon, situata nella parte nord-occidentale dell’isola, è una baia le cui sabbie bianche e finissime si fondono con le acque turchesi della laguna: un’autentica cartolina. La Spiaggia di Vai, invece, è famosa per la sua foresta di palme, e garantisce una parentesi esotica e semi-selvaggia a tutti i visitatori che vi si avventurano. Infine, come non citare la Spiaggia di Elafonissi? Conosciuta anche come “spiaggia rosa” (o “spiaggia di Peppa Pig“) per la sua rena dalle sfumature rosate, è una delle località marittime più iconiche di Creta, e il mare limpido e trasparente regala giochi di contrasti cromatici degni di un dipinto impressionista.

Spiaggia di Elafonissi - Tendenzediviaggio.it
Spiaggia di Elafonissi – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Cosa mangiare a Creta

La dieta cretese è nota per la sua natura semplice e per l’uso di ingredienti locali freschi e genuini. I turisti possono infatti fare scorta del fragrante olio di oliva, considerato tra i migliori al mondo, nonché di saporiti formaggi artigianali, come il graviera e il mizithra.

Chi ama la comodità del servizio al tavolo può invece assaporare il tipico dakos, ovvero del pane croccante con pomodori e formaggio, il kalitsounia (bocconcini di formaggio e verdure) e innaffiare il tutto con il tradizionale raki, un distillato aromatico robusto – ma amabile – a base di anice.