Spesso, quando si pensa alla Sardegna, la mente si rivolge al mare, alle spiagge bianche e lucenti, alle scogliere, alle acque trasparenti e ai bellissimi fondali. In realtà, questa meravigliosa isola ha molto da offrire anche a chi non ama particolarmente la spiaggia e non è un appassionato degli sport acquatici o un esperto di immersioni.
Il paesaggio eterogeneo e diversificato, la presenza di importanti siti storici, artistici e archeologici, le città ricche di testimonianze del passato e la possibilità di fare escursioni lungo i sentieri che si addentrano tra rocce e boschi, rendono la Sardegna una meta ideale non solo per le vacanze al mare ma per chiunque sia in cerca di relax, divertimento e avventura in un’unica regione.
Il fascino della storia e delle antiche tradizioni, i sapori e gli aromi della cucina, l’ambiente naturale in gran parte ancora selvaggio e incontaminato rendono quest’isola un vero paradiso per chiunque, dagli appassionati del mare a coloro che semplicemente desiderano trascorrere qualche giorno immersi nella natura.
Viaggiare in camper per le strade della Sardegna
Un elemento da considerare quando si parte per una vacanza in Sardegna è la necessità di avere a disposizione un mezzo di trasporto che consenta di muoversi autonomamente, considerando che i mezzi pubblici sono molto rari e che l’entroterra sardo in gran parte è disabitato.
Molti portano con sé la propria automobile, ma la soluzione ideale resta sempre quella del camper, che permette sia di muoversi liberamente nel territorio, sia di pernottare in qualsiasi luogo, senza alcuna necessità di prenotare in anticipo o di sottostare a vincoli di orario.
Yep Campers è il punto di riferimento per i camper in affitto in Sardegna e per chi desidera trascorrere una fantastica vacanza usufruendo di un mezzo di trasporto confortevole, pratico e in grado di accogliere comodamente fino a sei persone. È possibile scegliere tra diversi modelli, anche vintage, da trattenere per tutto il periodo desiderato, a partire da sei giorni.
Il prezzo del noleggio comprende l’assicurazione, l’assistenza e la possibilità di chiedere eventualmente un mezzo sostitutivo in caso di incidenti. In un territorio vasto come è quello della Sardegna, dove la distanza tra le città può essere anche considerevole, il camper è il mezzo di trasporto migliore, e la possibilità del noleggio è sicuramente un vantaggio per ridurre i costi e vivere liberamente la propria vacanza.
Scoprire l’entroterra della Sardegna
Una vacanza in Sardegna non è solo mare e spiaggia, ma può essere un’ottima opportunità anche per chi desidera conoscere la storia di questa meravigliosa terra, visitare i siti archeologici risalenti all’epoca nuragica e organizzare piacevoli escursioni nella natura, tra montagne, rocce, scogliere e boschi.
Un itinerario tipico per chi vuole scoprire la Sardegna evitando il mare e le spiagge consiste nell’attraversare l’isola da ovest a est: si tratta di un percorso che si aggira intorno ai 200 chilometri e che può essere portato a termine in un paio di settimane circa.
Avere a disposizione un camper significa fermarsi in qualsiasi momento, anche a distanza dai centri abitati, e lasciarsi catturare dall’emozione della natura. La traversata coast to coast della Sardegna è perfetta per gli appassionati di fotografia naturalistica e per chi ama la montagna, senza tralasciare le testimonianze storiche e i siti archeologici, che spesso si incontrano in tutto l’entroterra sardo.
Alghero, tra arte e natura
Alghero è una tappa immancabile in un tour della Sardegna diverso da quelli seguiti abitualmente dal turismo di massa. La città è particolarmente ricca di monumenti e chiese, possiede inoltre un bellissimo parco verde e rigoglioso, dove concedersi un momento di relax durante il viaggio.
I nuraghi di Ittiri
Ittiri vanta uno dei siti archeologici più noti e suggestivi di tutta l’isola: in questo luogo si sono susseguite le civiltà nuragica, etrusca, fenicia e romana, e ancora oggi è possibile ammirare le loro tracce in quello che è un affascinante parco archeologico all’aperto. La cittadina di Ittiri, soprattutto nel mese di giugno, permette inoltre di scoprire le tradizioni locali, tra riti e festeggiamenti.
La foresta di Burgos
Come abbiamo detto, Sardegna non significa solo spiagge affollate e località eleganti e mondane: basta inoltrarsi tra il verde della foresta di Burgos per scoprire una dimensione fantastica, tra boschi, cavallini e pony, nel silenzio avvolgente della natura.