Se sei un appassionato di trekking e amante delle escursioni in montagna, non puoi perderti la nostra selezione dei 10 sentieri più suggestivi da percorrere in Italia. Dai panorami mozzafiato delle Dolomiti alla spiritualità della Via di Francesco in Umbria, ecco le destinazioni imperdibili per gli amanti della natura e delle camminate in montagna.
Partiamo con un percorso lombardo che offre panorami unici sul Lago d’Iseo. L’Antica Via Valeriana è un suggestivo itinerario tra borghi antichi, un’esperienza unica per gli amanti del trekking.
Spostandoci negli Appennini, la Via degli Abati è un percorso storico con origini medievali. Con un dislivello di 6000 metri, è consigliato per escursionisti esperti.
Nella splendida Liguria, il Sentiero Azzurro attraversa le Cinque Terre, offrendo viste mozzafiato. Da tenere presente che parte del percorso è a pagamento.
Un classico per gli amanti della montagna: La Grande Traversata delle Alpi nel Piemonte. Un percorso suddiviso in 55 tappe, da percorrere da Sud a Nord.
Nel suggestivo Trentino Alto Adige, la Strada del Ponale offre panorami incantevoli sul Lago di Garda. Amata anche dagli appassionati di mountain bike.
Le Dolomiti regalano uno spettacolo unico, e il percorso delle Tre Cime di Lavaredo offre panorami mozzafiato su Cima Grande, Cima Piccola e Cima Ovest.
Nella suggestiva Val di Fassa, potete seguire il percorso dei viaggiatori dell’Ottocento, godendo di tramonti indimenticabili sulle Dolomiti.
Per un’esperienza mistica e spirituale, la Via di San Francesco in Umbria offre un percorso che segue le orme del Santo, attraversando città come Gubbio e Perugia.
Un’esperienza alternativa a Roma è rappresentata da Roma Specchiata, un percorso che coniuga bellezze cittadine e trekking lungo il fiume Tevere.
Per affrontare al meglio le tue escursioni in montagna, affidati a Redelk, il partner ideale per l’abbigliamento tecnico sportivo. Scopri la collezione SS21 e indossa la giacca leggera da donna in soft shell Aline, il must-have per le tue avventure estive in quota.