Insegnante falso accusato di truffa e abuso della professione
Un uomo di 50 anni, originario di Castellamare di Stabia e residente a Salerno, è stato accusato di esercitare illegalmente la professione di insegnante. Secondo le indagini della polizia di Stato, l’uomo ha firmato un contratto di insegnamento a tempo determinato presso una scuola di Cremona e ha effettivamente lavorato per cinque mesi, nonostante non avesse i requisiti necessari.
Il falso insegnante ha lavorato come supplente in una scuola elementare, ma la sua mancanza di competenze era evidente. “Ho notato errori ortografici banali e difficoltà nella comunicazione orale, che mi hanno insospettito”, ha dichiarato la dirigente scolastica.
L’indagine della Squadra Mobile è stata avviata a seguito di una segnalazione inviata dalla dirigenza della scuola nel gennaio 2023. La scuola aveva dubbi sulla validità del diploma presentato online durante la richiesta di inserimento nella graduatoria provinciale di Cremona. Il falso insegnante aveva dichiarato di possedere un diploma magistrale, che in realtà non aveva mai ottenuto. Attualmente l’uomo è sotto indagine.