Nella puntata di ieri sera, 11 ottobre 2023, di Otto e mezzo, si è verificato un acceso botta e risposta tra Elena Basile, scrittrice ed ex ambasciatrice, e Aldo Cazzullo. Durante la discussione sulla questione degli ostaggi nelle mani di Hamas dopo l’attacco a Israele, Basile ha commentato le dichiarazioni della Casa Bianca riguardo al numero degli ostaggi americani. Lilli Gruber ha riportato le parole di Basile, secondo cui “la Casa Bianca pensa che siano pochissimi gli ostaggi americani in mano ad Hamas”. Basile ha poi aggiunto che “pochissimi ostaggi americani è una brutta notizia” e ha sottolineato che se il numero fosse maggiore, gli Stati Uniti potrebbero avere un ruolo di moderazione.
Cazzullo ha prontamente reagito, sbottando: “Come fa a dire che non è una buona notizia che ci siano pochi ostaggi americani, ma si vergogni della sua erudizione!”. Basile ha cercato di spiegare che, se ci fossero ostaggi americani, Washington avrebbe il dovere di avere una maggiore influenza. Rivolgendosi a Cazzullo, ha aggiunto: “Non ha capito il problema”.
La discussione è proseguita con Basile che ha continuato a esprimere il suo punto di vista, ma è stata Lilli Gruber a intervenire per chiudere la questione.