Scontri Verona-Napoli: Rimozione immediata tifosi pericolosi

Scontri tra tifosi e polizia all'arrivo dei supporters del Verona nella partita del campionato di serie A allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, oggi 19 aprile 2014. ANSA/PAOLO MAGNI

Dopo gli episodi di violenza avvenuti durante la partita Verona-Napoli, l’Associazione nazionale funzionari di Polizia propone una riflessione sulla necessità di intervenire normativamente per garantire l’ordine pubblico durante gli eventi sportivi.

La posizione dell’Associazione

Il segretario dell’Associazione, Enzo Marco Letizia, sottolinea che non si può permettere che una minoranza di violenti influenzi negativamente l’esperienza degli appassionati di sport che partecipano agli eventi in modo corretto e rispettoso della legge.

La proposta normativa

L’Associazione suggerisce l’introduzione di una norma che consenta al questore di allontanare immediatamente dalla città dove si svolge l’evento sportivo coloro che manifestano comportamenti pericolosi per l’ordine pubblico. Questo potrebbe includere persone che commettono furti, ignorano le indicazioni delle forze dell’ordine o portano oggetti pericolosi.

L’obiettivo della proposta

L’obiettivo della proposta è quello di garantire la sicurezza durante gli eventi sportivi senza penalizzare i tifosi corretti. L’idea è quella di accompagnare i tifosi problematici in luoghi distanti dallo stadio, identificarli e poi permettere loro di tornare nel comune di residenza.

Conclusioni

L’Associazione nazionale funzionari di Polizia ritiene che questa proposta normativa potrebbe essere un utile strumento per preservare l’ordine pubblico durante gli eventi sportivi, senza penalizzare i tifosi corretti. La sicurezza dei partecipanti deve essere garantita, ma non a discapito di coloro che vivono gli eventi in modo sano e rispettoso della legalità.