Scala dei Turchi - Tendenzediviaggio.it

Scogliera bianca e mare trasparente: questa combo perfetta esiste SOLO in Sicilia | È a due passi da Agrigento

Per omaggiare i tuoi occhi con una vista straordinaria non è necessario andare all’estero: questa location vanta una scogliera unica al mondo, e il mare è arte pura.

Ci sono alcuni luoghi della terra in cui la natura ha dato vita a fenomeni di impressionante bellezza, come nel caso di alcuni laghi naturali, di formazioni rocciose e calcaree e di splendide baie segrete protette dagli elementi.

Anche l’Italia ne annovera parecchi, e uno dei più suggestivi si trova in Sicilia, in particolare nella provincia di Agrigento.

Se il tuo desiderio è quello di approdare in una location talmente particolare da sembrare aliena e fuori dal mondo, sei nel posto giusto: qui troverai una combinazione di rocce candide spazzate dal vento e acque cristalline che non troverai in nessun altro posto.

Vieni a scoprire la meravigliosa Scala dei Turchi e la vicina Valle dei Templi, due spot incontaminati e assolutamente spettacolari che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita!

Alla scoperta della Scala dei Turchi e della Valle dei Templi

La Scala dei Turchi si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento, e consiste in un’imponente parete rocciosa dai profili morbidi, modellata nel corso degli anni dagli eventi atmosferici che hanno creato il suo caratteristico aspetto a gradoni. Il suo nome potrebbe derivare dalle incursioni dei pirati saraceni (erroneamente ricordati come “Turchi”) dal Mar Mediterraneo verso le coste sicule: essi avrebbero sfruttato l’approdo roccioso come via di ingresso all’isola. Costituita interamente da marna, una roccia sedimentaria calcarea e argillosa di un bianco candido, la Scala dei Turchi si sarebbe formata nell’età pliocenica, e brilla al sole, fornendo un contrasto formidabile con le acque azzurre e terse che la lambiscono.

La Valle dei Templi, invece, rappresenta uno dei siti archeologici più pregevoli al mondo, ed è composta da un complesso di templi greci in stile dorico risalenti al V secolo a.C. dedicati alle divinità pagane. Le strutture risultano magnificamente conservate, e sorgono su una valle circondata da ulivi, mandorli e agrumeti: ogni angolo e prospettiva meriterebbe un servizio fotografico a sé, in particolar modo il Tempio di Giunone e quello di Concordia.

Quanto costa visitare la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi

Ottime notizie: l’accesso alla Scala dei Turchi è assolutamente gratuito. Essa può essere visitata liberamente in ogni momento dell’anno, ad eccezione di quando ci sono lavori in loco, oppure erosioni eccezionali. Nei pressi vi sono anche dei parcheggi a pagamento in cui lasciare comodamente i propri mezzi

Per quanto riguarda la Valle dei Templi, invece, il biglietto di ingresso costa 15 euro a persona, che scendono a 9 per i visitatori con riduzione. Il ticket, però, include anche l’accesso alla splendida mostra I Tesori d’Italia.