Sciopero trasporti 29 settembre: aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e sullo stop ai servizi.

Il 29 settembre 2023 sono iniziati gli scioperi nel settore dei trasporti, che coinvolgono aeroporti, stazioni ferroviarie e mezzi pubblici. Nel settore del trasporto aereo, la protesta ha un impatto significativo, con lo sciopero degli addetti all’handling aeroportuale e degli assistenti di volo di EasyJet. Lo sciopero degli addetti all’handling, ridotto a 4 ore su ordine del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, inizia alle 13 e termina alle 17. Questa protesta, organizzata da vari sindacati, ha causato la cancellazione di diversi voli. Ad esempio, Ita ha cancellato 73 voli nazionali, di cui 68 erano programmati per il 29 settembre 2023. I voli internazionali rimangono operativi e Ita ha messo in atto un piano per mitigare i disagi dei passeggeri, cercando di riprenotare il maggior numero possibile di viaggiatori sui primi voli disponibili. Il 31% dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni potrà volare nella stessa giornata dello sciopero. Anche gli assistenti di volo di EasyJet hanno incrociato le braccia per 4 ore a partire dalle 13.
Nel settore ferroviario, si sta verificando uno sciopero di 4 ore dei lavoratori degli appalti ferroviari, che coinvolge metà del loro turno di lavoro. Questo sciopero interessa gli addetti agli appalti che si occupano della pulizia dei treni e delle stazioni, del servizio di ristorazione a bordo treno, dell’accompagnamento sui treni notturni e di piccole attività di manutenzione. Fortunatamente, questo sciopero non ha ripercussioni sulla circolazione dei treni. I sindacati che organizzano questa protesta chiedono un adeguamento economico del buono pasto, con il riconoscimento dell’importo massimo defiscalizzato come stabilito dalla Legge di Bilancio 2020.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, i tram, gli autobus e le metropolitane funzionano regolarmente oggi, grazie alla decisione del ministro Salvini di ridurre lo sciopero di 24 ore indetto dall’Usb a soli 4 ore. L’Usb ha comunque annunciato che lo sciopero si svolgerà il 9 ottobre e durerà 24 ore.

Change privacy settings
×