Sciopero generale nel settore ferroviario: possibili ripercussioni sui treni
Domani, venerdì 17 novembre 2023, si terrà uno sciopero generale dalle ore 9 alle ore 13 che coinvolgerà anche il traffico ferroviario. Secondo una nota di Fs, ci potrebbero essere delle conseguenze, seppur lievi, sui treni Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia.
Proclamato dal personale del Gruppo FS Italiane
Lo sciopero nazionale è stato proclamato dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti, in adesione allo sciopero delle rispettive confederazioni. Tuttavia, il personale di Trenitalia del Piemonte non parteciperà allo sciopero, come specificato nella nota di Fs. È importante sottolineare che gli effetti sulla circolazione, come cancellazioni, limitazioni e ritardi, potrebbero verificarsi anche prima e dopo l’orario previsto per la fine dello sciopero.
Consigli per i passeggeri
Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi prima di intraprendere il viaggio. È possibile ottenere informazioni utili tramite l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Aggiornamenti da Italo
Anche Italo ha pubblicato un avviso sul suo sito web, ricordando che a seguito di un’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la durata dello sciopero è stata ridotta a 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00. Al fine di ridurre i disagi per i viaggiatori, Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti durante l’orario dello sciopero, che attualmente conta 31 treni.