Dalle ore 21.00 del 19 alle ore 21.00 del 20 ottobre 2023, i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni a causa di uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Frecce e Intercity circoleranno regolarmente.
I treni regionali saranno garantiti dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. L’agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
L’apertura delle scuole venerdì 20 ottobre è a rischio a causa di uno sciopero generale proclamato da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, U.S.I. e Usi-Unione Sindacale Italiana, come riportato da una circolare del ministero dell’Istruzione.
Lo sciopero nel settore autostradale inizierà alle 22 di giovedì 19 ottobre e terminerà alla stessa ora di venerdì.
Il 20 ottobre, Cub Trasporti e Sgb hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio, proclamato da Adl, Cub, Sgb e Sicobas. Durante lo sciopero, il servizio sarà garantito solo durante le fasce di legge. Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl, compresi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Venerdì 20 ottobre, i sindacati CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati.
Lo sciopero potrebbe coinvolgere le metropolitane solo dopo le 18 e le linee di superficie dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18.
Si consiglia di verificare gli aggiornamenti e le eventuali modifiche ai servizi di trasporto prima di pianificare gli spostamenti.