Orari e novità sullo sciopero di domani: coinvolte anche pubblico impiego, Vigili del fuoco e raccolta rifiuti
Il prossimo venerdì 17 novembre si terrà uno sciopero generale che coinvolgerà diversi settori, tra cui il trasporto pubblico locale, la scuola, la sanità, la raccolta dei rifiuti e i treni. Tuttavia, sono state apportate alcune modifiche all’orario della mobilitazione. Inizialmente previsto per 8 ore, è stato ridotto a 4 ore, dalle 9 alle 13, su decisione di Cgil e Uil. Questa scelta è stata presa per evitare sanzioni pesanti per i lavoratori, a causa delle nuove norme sulla precettazione. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato che “ha vinto il buonsenso”.
Trasporti: chi sciopera e chi no
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l’orario dello sciopero è stato ridotto a 4 ore, dalle 9 alle 13. Ciò significa che saranno garantite le corse dal momento dell’inizio del servizio diurno alle 8:59 e dalle 13 in poi. Tuttavia, durante le 4 ore di sciopero, non sarà garantito il servizio.
Trenitalia ha annunciato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, comprensivo di Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service S.r.l, ad eccezione del personale della Divisione Regionale Piemonte. Pertanto, i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni. Anche Italo ha aderito allo sciopero, il che potrebbe comportare modifiche al servizio, anche prima e dopo le 4 ore di sciopero.
Altri settori coinvolti nello sciopero includono i taxi, con astensione della prestazione o di parte di essa per l’intera giornata, l’autonoleggio con conducente e senza, i trasporti funebri e il trasporto marittimo, con ritardi di partenza di 24 ore per navi e traghetti (esclusi i servizi essenziali).
Scuola, Vigili del fuoco, pubblico impiego e raccolta rifiuti
Le scuole di ogni ordine e grado, comprese le università e la ricerca, aderiranno allo sciopero per l’intera giornata di lavoro. Anche la rete degli studenti parteciperà alla mobilitazione.
I Vigili del fuoco incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 9 alle 13.
Lo sciopero coinvolgerà anche le funzioni centrali dello Stato, con un’astensione di 8 ore. I lavoratori aderenti a Cgil e Uil degli enti locali, della sanità, di Poste e degli uffici postali parteciperanno allo sciopero.
Infine, i lavoratori dell’igiene ambientale incroceranno le braccia per 8 ore, durante l’intera giornata di venerdì 17 novembre.
È importante notare che alcune aziende e attività sono escluse dallo sciopero a causa di precedenti proclamazioni di mobilitazioni, come nel caso di Trenord in Lombardia, Trenitalia in Piemonte e le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli.