Scioperi a Hollywood: la nuova proposta degli studi per affrontare le controversie lavorative

I negoziati per porre fine allo sciopero di Hollywood sono in corso

I negoziati tra attori e produttori per porre fine allo sciopero che ha paralizzato Hollywood per quasi tre mesi sono finalmente in corso e continueranno anche nel fine settimana.

Una nuova proposta è stata presentata ieri dalla Alliance of Motion Picture and Television Producers nella speranza che il sindacato Sag Aftra la consideri accettabile e che si possa tornare a lavorare dopo 114 giorni di agitazione.

I produttori hanno avvertito che se non si raggiungerà un accordo nei prossimi giorni, ci sarà il rischio di cancellazioni di serie TV e ritardi nella programmazione di film previsti per il 2024. Tuttavia, non hanno dichiarato che l’offerta di ieri è “l’ultima e la migliore”, termini che indicano la loro determinazione a non fare ulteriori concessioni.

Nel negoziato di oggi, i Ceo di Warner Bros. Discovery, NBCUniversal, Disney e Netflix torneranno al tavolo delle trattative, dopo non essersi presentati durante la settimana.

Questo sviluppo fa pensare che un accordo possa essere davvero vicino. Gli accordi tra la Amptp e i sindacati dei registi e degli sceneggiatori sono stati siglati rispettivamente un sabato di giugno e una domenica di settembre.