Scienze Politiche alla Sapienza di Roma: tutte le informazioni sulla facoltà

Un momento dellÕassemblea pubblica degli studenti all'Universitˆ La Sapienza ÒSapienza for Palestine: Costringiamo Rettrice e Senato Accademico ad Ascoltarci!Ó, presso il piazzale della facoltˆ di Scienze Politiche, Roma, 08 novembre 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

Gli studenti del movimento ‘Cambiare Rotta’ hanno annunciato l’occupazione della facoltà di Scienze politiche all’università La Sapienza di Roma. Per segnalare l’evento, è stato appeso uno striscione all’ingresso con la scritta “Scipol occupata” e le bandiere della Palestina.

In una nota, gli studenti hanno dichiarato la loro richiesta di revocare la mozione votata all’unanimità dal Senato accademico. Vogliono che l’università smetta di sostenere il regime di apartheid israeliano e interrompa gli accordi con il governo israeliano e tutte le istituzioni che operano nei territori occupati.

Nonostante l’occupazione, le lezioni all’interno della facoltà continuano regolarmente. Inoltre, si sta svolgendo un convegno che non è stato interrotto dall’azione degli studenti.

Questa occupazione rappresenta un’azione di protesta degli studenti che cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Palestina e chiedono un cambiamento di politica da parte dell’università. La Sapienza è una delle più prestigiose istituzioni accademiche italiane e la loro richiesta di revocare la mozione votata dal Senato accademico potrebbe avere un impatto significativo sulle politiche dell’università.

Resta da vedere come l’università risponderà a questa occupazione e se prenderà in considerazione le richieste degli studenti. Nel frattempo, gli studenti di ‘Cambiare Rotta’ continuano la loro protesta all’interno della facoltà di Scienze politiche, cercando di attirare l’attenzione sulle loro preoccupazioni riguardo alla situazione in Palestina.