Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del settore turistico durante la visita alla Borsa del turismo extralberghiero (Bte) a Palermo. Schifani ha evidenziato come la Sicilia offra un prodotto turistico multifunzionale, che va oltre l’ospitalità tradizionale degli hotel. Infatti, anche i B&B sono diventati competitivi e in grado di soddisfare la crescente domanda di turismo nella regione.
Schifani ha sottolineato che la Sicilia è una destinazione turistica di grande valore, grazie al suo clima invidiato in tutto il mondo e alle sue bellezze storiche e archeologiche. Ha sottolineato l’importanza di sfruttare appieno queste potenzialità e di promuoverle all’estero. Secondo il presidente, non farlo sarebbe un atto di colpevole negligenza.
Durante la visita alla Bte, Schifani ha avuto l’opportunità di visitare gli stand allestiti dagli operatori turistici. L’evento, organizzato da Confesercenti Sicilia, è giunto alla sua settima edizione e rappresenta un momento di incontro fondamentale per il settore turistico extralberghiero.
La Sicilia si conferma quindi una meta turistica di grande interesse, in grado di offrire una varietà di soluzioni di ospitalità che vanno oltre gli hotel tradizionali. La regione è pronta ad accogliere e migliorare la crescente domanda di turismo, dimostrando la sua capacità di adattarsi alle esigenze dei visitatori.