Scherma: Spadisti italiani vincono argento a Berna, azzurre al quinto posto

Gli spadisti italiani conquistano un argento nella Coppa del Mondo

Il team italiano di spada maschile ha iniziato la stagione di Coppa del Mondo con un secondo posto a Berna. I campioni del mondo in carica hanno combattuto fino alla fine, ma si sono arresi alla Francia in finale. La squadra composta da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara ha dimostrato la propria superiorità battendo Macao per 45-12 e l’Ucraina per 45-27. Nei quarti di finale, gli azzurri hanno superato l’Egitto in un match molto equilibrato con il punteggio di 36-32. In semifinale, hanno sconfitto l’Ungheria per 45-37. La loro corsa si è fermata solo nella finale per l’oro contro la Francia, che hanno perso per 41-37. Nonostante la sconfitta, gli italiani hanno ottenuto una splendida medaglia d’argento che li avvicina all’Olimpiade di Parigi.

Il quartetto femminile di spada si piazza al quinto posto

Anche il quartetto femminile di spada italiano ha partecipato al 43° Trofeo Carroccio a Legnano, ottenendo un quinto posto. La squadra composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio ha iniziato la competizione con una vittoria contro il Canada per 35-25. Nei quarti di finale, sono state sconfitte dall’Ucraina con il punteggio di 45-36, ma sono riuscite a riprendersi battendo la Francia e la Cina, chiudendo così al quinto posto. Nonostante la mancata medaglia, il risultato è comunque importante per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

Prospettive per il futuro

Nonostante la sconfitta in finale, gli spadisti italiani hanno dimostrato di essere una squadra di alto livello e hanno ottenuto risultati positivi nella Coppa del Mondo. La medaglia d’argento conquistata dagli uomini e il quinto posto ottenuto dalle donne sono segnali promettenti per il futuro. Entrambe le squadre si avvicinano sempre di più all’Olimpiade di Parigi, dove avranno l’opportunità di competere per le medaglie. Gli atleti italiani continueranno a lavorare duramente per migliorare le proprie prestazioni e rappresentare al meglio il loro paese nelle competizioni internazionali.

This website uses cookies.