Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “The Lancet” da un gruppo di esperti italiani, l’Italia attualmente ha una carenza del 44,4% dei posti letto necessari in terapia intensiva pediatrica, rispetto agli standard scientifici.
Standard europei e situazione italiana
Gli standard europei raccomandano un letto ogni 20-30mila bambini, ma in Italia il rapporto è di un letto ogni 35.856 pazienti di età compresa tra 1 e 18 anni. Questo numero è molto lontano dallo standard raccomandato.
La situazione in Sardegna
La situazione in Sardegna è particolarmente preoccupante, poiché non ci sono posti letto in terapia intensiva pediatrica nella regione. Questo solleva preoccupazioni riguardo alle difficoltà nel trasferire i bambini gravemente malati alle unità di terapia intensiva pediatrica situate nel resto del Paese, a causa dell’isolamento geografico della regione.
Le carenze nelle regioni italiane
Complessivamente, 16 regioni italiane hanno meno del 25% dei posti letto raccomandati dagli standard europei. La carenza di posti letto è del 67,3% al Sud, del 42,3% al Nord e del 2,2% al centro del Paese.
Gravi conseguenze per i bambini
La mancanza di accesso alle strutture di terapia intensiva mette i bambini di queste regioni in svantaggio quando necessitano di cure mediche tempestive per emergenze potenzialmente letali. È fondamentale garantire che ogni bambino, indipendentemente dalla sua posizione geografica, possa ricevere la migliore qualità di cure possibili.