Sono 86 i migranti approdati in nottata nel porto di Roccella Ionica al termine di un’operazione di soccorso in mare condotta dalla Guardia Costiera. Si tratta di persone provenienti dal Pakistan e dal Kurdistan, tra cui diverse donne, un’anziana, cinque bambini e una dozzina di minori non accompagnati.
I migranti sono stati individuati a bordo di una barca a vela di circa dieci metri, a poco più di 30 miglia di distanza dalle coste calabresi. Secondo quanto riferito da alcuni di loro, l’imbarcazione sarebbe partita dalla Turchia nella notte tra sabato e domenica scorsi.
Dopo un primo controllo da parte delle forze dell’ordine e del personale sanitario, i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura presente nello scalo portuale della Locride. La gestione della struttura è affidata alla Croce Rossa e alla Protezione Civile, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria.
Con questo sbarco, sono già cinquanta le operazioni di approdo avvenute a Roccella Ionica dall’inizio dell’anno. Complessivamente, sono state accolte circa quattromilacinquecento persone di diverse nazionalità nel porto della Locride.
L’articolo è stato riprodotto fedelmente dalla fonte ANSA.
This website uses cookies.