Santorini è in Italia, non è una bugia | Puoi trovarla in Puglia ed è la meta più ambita del 2024

Puglia, Monopoli - Tendenzediviaggio.it

Puglia, Monopoli - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Anche l’Italia ha la sua Santorini: si trova in Puglia, e se la visiti ti ruberà il cuore. Andiamo alla scoperta della splendida Monopoli.

La Grecia è senza dubbio una delle mete più ambite per le vacanze estive per i turisti di tutto il mondo, tuttavia anche l’Italia vanta dei luoghi di incontaminata bellezza che sono in grado di competere alla pari persino con la suggestiva Santorini.

Uno di essi si trova in Puglia: si tratta di Monopoli, in provincia di Bari. Questa splendida cittadina costiera sorge lungo il litorale adriatico della Puglia, e incanta i visitatori grazie al suo suggestivo centro storico, nonché per le spiagge incontaminate e degne di essere immortalate in cartolina.

Il cuore cittadino di Monopoli è caratterizzato da un fitto reticolo di stradine strette e pittoresche, con edifici storici e chiese antiche, e vanta una Cattedrale dedicata alla Madonna della Madia che viene tutt’ora presa d’esempio come manifestazione dell’architettura barocca.

A Monopoli sorge inoltre il Castello di Carlo V, una fortezza del XVI secolo che offre scorci mozzafiato sul mare, e numerose chiese rupestri scavate nella roccia. Il Porto Vecchio, solitamente affollato e festoso, merita più di una passeggiata, e in esso è possibile ammirare i tradizionali gozzi e le barche da pesca locali, ormeggiate lungo il molo.

Monopoli, le spiagge più belle

Come anticipato, Monopoli è la destinazione ideale per chi ricerca una combinazione di storia, arte e cultura con panorami e scorci sul mare di incomparabile bellezza. Un autentico paradiso turistico, insomma. Inoltre, Monopoli è vicinissima a molte altre destinazioni pugliesi famose, e ciò la rende un ottimo punto di partenza per esplorare l’intera Regione.

Per quanto riguarda le spiagge, Monopoli non ha nulla da invidiare a Santorini. A partire da Cala Porta Vecchia, una baia di sabbia dorata situata vicino al centro storico, e da Cala Cozze, ideale per le famiglie e caratterizzata da acque limpidissime e sabbia morbida. Gli amanti dell’avventura, invece, possono optare per Cala Susca, una spiaggia pavimentata con sabbia e ghiaia cinta da alte pareti rocciose, perfetta per le esplorazioni. Chi ricerca un po’ di intimità, invece, preferirà una giornata di relax a Cala Monaci, una piccola insenatura con l’arenile in sabbia che digrada in un mare terso e cristallino. Da qui, ogni tramonto è un’esperienza unica e irripetibile.

Monopoli, Puglia - Tendenzediviaggio.it
Monopoli, Puglia – Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Cosa mangiare a Monopoli

Chi ha visitato la Puglia lo sa: in questa Regione è praticamente impossibile mangiare poco e male. E a Monopoli è possibile gustare una ricca selezione di pietanze tipiche, a partire dalle golose orecchiette alle cime di rapa, aromatiche e appetitose, da accompagnare ovviamente con la fragrante focaccia barese.

Gli amanti del pesce possono invece deliziare il palato con le cozze ripiene, farcite con pane grattugiato, formaggio, aglio e prezzemolo e gratinate al forno. E non si dica, infine, che in Puglia non esiste lo street food: i panzerotti fritti e ripieni di mozzarella e pomodoro qui sono un’autentica istituzione!