Sanremo Giovani: I finalisti pronti a conquistare il palco dell’Ariston
La Rai è un tripudio di colori e stili quando si arriva a Sanremo, dove i 12 finalisti di Sanremo Giovani si preparano a raccontare chi sono e le loro emozioni. A pochi giorni dalla finale del 19 dicembre, l’atmosfera è composta ma elettrica. “La stiamo affrontando come se non fosse una gara”, dice Alessandro De Santis, frontman dei Santi Francesi e fidanzato dell’attrice Matilda De Angelis. Ma la vittoria conta? “Beh, se devo scegliere tra primo e secondo posto preferisco il primo”, scherza.
Tra i finalisti c’è Nausicaa, fresca di selezione ad Area Sanremo con il suo brano ‘Favole’. “Le mie trecce le amo, sono bellissime ma la prima notte non ho dormito”, scherza. Da Area Sanremo arriva anche Fellow, con i suoi quasi due metri di altezza e i suoi ricci neri. “Il mio brano si intitola ‘Alieno’ e parla un po’ degli sfigati della festa”, spiega. Tancredi, ex concorrente di ‘Amici’, si presenta con un sorriso e un paio di pantaloni a grossi quadri. “Sono gasato, ma non mi voglio far mangiare dall’ansia quando canterò il mio pezzo”, dice.
Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, con la sua eleganza e il suo bell’accento molisano, presenta il suo brano ‘Fiore d’Inverno’. “Un po’ di paura c’è, stiamo facendo qualcosa di veramente enorme”, ammette. Vale Lp parla del suo brano ‘Stronza’, che affronta in maniera diretta i sentimenti. “E’ un pezzo che mi ha aiutato molto a superare una mia grande paura, quella di non essere amata”, confessa. Chiara Soccini, nota per il ruolo di Crazy J in ‘Mare Fuori’, presenta ‘Boulevard’, un omaggio alla sua mamma e al fatto che nessuno di noi è un animale solitario.
Jacopo Sol racconta le sue paure universitarie nel brano ‘Cose che non sai’. “Mi sentivo un po’ oppresso tra mille pensieri, tra musica e università ero confuso”, spiega. Dipinto, con il suo look duro ma sensibile, canta ‘Criminali’ e racconta il suo percorso di crescita personale. “Sono emozionato ma la competizione la sento solo con me stesso”, afferma. I bnkr44 portano ritmo ed energia con ‘Effetti Speciali’, mentre gli Omini presentano ‘Mare forza nove’, un pezzo allegro e cattivo.
Tra i finalisti c’è anche Grenbaud, fenomeno di Twitch, che presenterà il suo brano ‘Mama’. “Come ci sei arrivato qui da Twitch?”, gli chiedono. “In taxi”, risponde con ironia. Il 19 dicembre, sul palco dell’Ariston, si preannuncia uno spettacolo emozionante.
Articolo di Ilaria Floris